Cotton fioc, in arrivo una vera e propria rivoluzione. Si può parlare di impronta green? Assolutamente sì, scopriamo quindi come.
Siamo tutti cresciuti usando cotton fioc. Ricordo ancora quando da piccola mia mamma mi controllava nell’usarli perché aveva il timore che potessi crearmi dei danni alle orecchie, paura che sicuramente avranno provato pure le vostre madri. Il motivo è evidente, questi strumenti deputati alla pulizia delle nostre orecchie vanno usati in maniera consapevole perché possono compromettere la salute. Ieri come oggi.
Avete mai notato infatti che lungo le confezioni appaiono dei divieti di utilizzo? Queste attenzioni perché sono potenzialmente pericolosi non solo per l’uomo ma anche per l’ambiente. Non è forse arrivato il momento di cambiarli e sostituirli con altre soluzioni green? A quanto pare qualcosa si sta assolutamente muovendo, scopriamone di piu’.
Partendo dal presupposto che tale settore ha avuto una modifica incredibile negli ultimi tre anni, la strada da percorrere è ancora lunga. Piu’ precisamente infatti dal primo gennaio 2019 anche il nostro Paese ha detto no ai modelli in plastica. Un sì, forzato invece quelli biodegradabili e compostabili, sebbene occorrano per lo smaltimento 6 mesi, contro i 5 anni della plastica. Ma si percepiva che si poteva fare di piu’.
Ci pensa EarBuddy! Una società italiana che ha brevettato un cotton fioc green, quello che vedi in foto. Come puoi osservare è simile ad una pompetta composta da tre parti; un puntale in silicone alimentare – che ricorda gli utensili della cucina – un corpo centrale in polipropilene e un gonfiaggio in elastomero. La bellezza di questo apparecchio? E’ riciclabile, smontabile e sostituibile. Secondo numerosi studi i bastoncini di cotone che solitamente usiamo possono essere inefficaci, soprattutto se spingono il cerume più in profondità.
Un problema da cui possono derivare vari fastidi, dal classico dolore ad infezioni e persino perdita dell’udito. Ecco che usare EarBuddy può essere una rapida e valida alternativa. EarBuddy è lungo 21 mm pertanto compatibile con l’anatomia dell’orecchio, evitando così dei danni al timpano. La punta si presenta trilobata, quindi meno ingombrante rispetto al classico cotton fioc. Esercita una pressione alla pompetta per far espandere la punta ed andrà ad aderire lungo la superficie interna del condotto uditivo. Tutto studiato per offrire un buon servizio sostenibile, tu lo userai?