Ancora è tempo di fichi, ma non sono tra i frutti più consumati della stagione: questo errore è commesso perché in pochi conoscono i 5 grandi benefici che apportano, se mangiati regolarmente.
In molti stanno alla larga dai fichi perché sono carichi di zuccheri naturali: tuttavia, si tratta di un frutto che andrebbe consumato regolarmente, soprattutto per gli importanti benefici che apporta alla salute. Anche nel caso di diabete.
Esistono delle piante e dei frutti che possono apportare dei benefici contribuendo al benessere fisico e mentale del corpo. Alcune ricerche scientifiche dichiarano l’importanza della consumazione di determinati alimenti in fase di contrasto di problematiche quali, ad esempio, il diabete. E’ proprio il caso dell’albero del ficus, originario del Medio Oriente e del Mediterraneo, consumato da secoli ed acclamato da altrettanto tempo per i risultati in fatto di benessere.
Fichi, 5 benefici che non conosci: perché vanno consumati spesso
Siamo ancora nel pieno della stagione per poter mangiare il frutto fresco. Tuttavia, nel corso dell’anno, è sempre possibile mangiarlo in versione essiccata. La sua dolcezza naturale lo rende perfetto per sostituire lo zucchero in cucina ed è sempre uno spuntino consigliato a metà mattinata o metà pomeriggio. Si tratta di un frutto carico di sostanze nutrienti: zuccheri naturali, vitamine, minerali e fibre solubili. E’ ricco di calcio, rame, magnesio, ferro e vitamine A, K e B6, importanti per un benessere generale.
Ancora, i fichi sono ricchi di acidi fenolici e flavonoidi, dalle proprietà antiossidanti, perciò aiutano nella prevenzione dei danni cellulari causati dallo stress. Tra le loro maggiori proprietà benefiche, troviamo il miglioramento della pressione sanguigna, poiché aiutano a ridurre i livelli di grassi nel sangue, abbassando anche il rischio di malattie cardiache. Hanno benefici per i diabetici: nonostante siano ricchi di zuccheri naturali, l’indice glicemico è basso. Non a caso, uno studio condotto nel ’98 su pazienti diabetici, ha riportato un abbassamento del fabbisogno di insulina del 12%.
I fichi sono anche utilizzati nel trattamento contro la stitichezza: essendo ricchi di fibre solubili, promuovono la salute dell’intestino e fungono da prebiotico. Mangiare dei fichi secchi aiuta anche chi soffre di intestino irritabile, poiché contribuiscono a ridurre il dolore, il gonfiore e la stitichezza.
Anche malattie della pelle quali dermatite allergica e pelle secca traggono sollievo dal consumo di fichi: una crema a base di estratti di fichi secchi è più efficace di una crema cortisonica. Più in generale, gli estratti di fico contribuiscono al benessere della pelle e alla sua bellezza: apparirà più sana e con meno rughe per via dell’azione del fico contro la degradazione del collagene.