Novità in casa Intesa Sanpaolo, la banca offrirà supporto per tutte le start up green, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Energie rinnovabili ed efficienza energetica, è questa la macroarea che ha interessato la seconda call della nuova edizione di Up2Stars. Per chi non lo sapesse, è il programma di valorizzazione delle startup innovative in Italia, promosso da Intesa Sanpaolo e nato dalla collaborazione tra la banca in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, che – come dice il termine stesso – è dedicato per l’appunto alla scoperta delle novità, di quelle che ti cambiano in meglio la vita di tutti i giorni.
E tra questi per l’appunto l’energia non poteva mancare, è proprio lei la protagonista quando si tratta di fare le modifiche ed introdurre qualcosa di green e sostenibile. La cosa positiva è che sono numerose le realtà imprenditoriali che hanno come scopo quello di sviluppare soluzioni innovative per sfruttare al meglio l’energia. Non quella che arriva dai fossili ma dalle fonti rinnovabili, ovvero dalla natura.
Intesa Sanpaolo lancia la novità: policy e mission
Il tutto alla stregua dell’ambiente, preservarlo da tutte le minacce della vita quotidiana diventa la mission principale. E come si può ottenere tale risultato green? Chiaramente portando avanti e spronando quei progetti tesi a ridurre i consumi energetici, ma anche a produrre e distribuire energia proveniente da fonti rinnovabili; sappiamo bene come l’aria, l’acqua siano in grado di fornirci energia rinnovabile a tutela del pianeta.
Sono infatti a zero impatto ambientale ed è un bene che l’attenzione verso queste risorse stia aumentando progressivamente. Basta dare un’occhiata a quello che ci circonda per capire quanto sia indispensabile attuare degli interventi sempre più urgenti che richiedono il ricorso alle sopra accennate tecnologie evolute. Ed ecco che entrano in gioco le startup.
Sono loro infatti che possono sbloccare la situazione trasmettendo competenze digitali alle aziende più strutturate, alla stregua della transizione digitale ed ecologica. “La transizione energetica rappresenta una delle sfide più importanti e impellenti per il Paese”, sono queste le parole proferite da Virginia Borla, executive director business governance Banca dei Territori Intesa Sanpaolo che fa chiarezza sul punto di partenza del Paese, corredata da una profonda fiducia verso il domani.