Nigella sativa, un portento che viene all’Oriente. La sua caratteristica salutare non si arresta dinanzi a niente e questa pianta risolve tutti i problemi della pelle.
Gli occhi sono lo specchio dell’anima ma tutto passa attraverso la pelle. Il rivestimento umano protegge l’organismo e va sempre preservato. Cero le varie creme possono risultare un ottimo coadiuvante per la sua sapute ma stare a tavola ha anche il suo perchè se vogliamo aumentare le sue difese.
Fragile, delicata, anche spessa e forte: la parola d’orine è tenerla a bada perché la nostra epidermide ci rivela molto. L’inquinamento fa la sua parte ma non dimentichiamo di idratare con i prodotti appositi e soprattutto quelli che corrispondono al nostro fototipo in qualsiasi stagione dall’anno.
Avete mai sentito parlare di Nigella Sativa? No non mi sto riferendo alla famosa chef, una donna bellissima che cucina dei manicaretti da ipnosi. Mi riferisco piuttosto alla pianta che ha in sè un fiore splendido, di un colore vivace che ricorda un po’ il fiordaliso. Vi spiego di più.
Sapete che la vostra pelle parla? Dice tante cose, e vuole la sua parte di cura e attenzione. Non vuole essere lasciata per strada. Un famoso medico indiano, studioso delle piante, ha espresso un suo giudizio nei confronti della situazione attuale delle patologie e dei vari trattamenti:
«Poiché i trattamenti tradizionali sono diventati molto popolari negli ultimi decenni, è imperativo fornire ai pazienti con malattie della pelle sufficienti alternative basate sull’evidenza per aiutarli a gestire i loro sintomi».
L’esimio dottore ha trascorso gli ultimi tempi a decifrare l’origine di alcune malattie della pelle, tra cui le varie dermatiti. Una su tutte prevale perchè si sta molto espandendo: la psoriasi. Segno che lo stress della vita detiene il primo posto e a maggior ragione l’uso della Nigella potrebbe essere utile e vitale.
Sono stati messi in commercio delle lozioni e delle creme che, in origine, hanno come ingrediente principale la Nigella sativa. Si trova in Medio Oriente, appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae. Le sue proprietà sono infinite: antinfiammatorie e antibatteriche. Viene chiamato anche cumino nero.
Il suo profumo è come la cipolla ma in Fitoterapia ha davvero stupito per i suoi effetti benefici. E’ anche come un antibiotico naturale, protegge le imperfezioni della pelle. Un vero portento dedotto da anni di studio. Se ne estrae un olio essenziale che ammorbidisce anche la pelle più ispessita e rugosa.
Si dice che Maometto consigliasse apertamente l’uso dell’unguento medicamentoso che secondo la sua consapevolezza, guariva tutti i malanni in qualsiasi stagione. La Nigella sativa è composta da un grande fiore turchese al cui interno ci sono dei baccelli che contengono i semini.
Questi sono straricchi di oli vegetali, omega 3 e omega 6, in più contengono proteine, olio essenziale ed enzimi. Si possono aggiungere a pasta e zuppe. Un fiore dall’apparenza delicata ma ricco di una moltitudine di virtù tutte salutari.