Perch%C3%A9+i+gatti+amano+il+tonno%3A+il+motivo+lascia+senza+parole
orizzontenergiait
/2023/09/06/perche-gatti-amano-tonno-motivo-lascia-senza-parole/amp/
Animali

Perché i gatti amano il tonno: il motivo lascia senza parole

I gatti amano il tonno: un recente studio ha svelato il motivo di questa scelta alimentare. Adesso è tutto molto più chiaro

Gatto che mangia tonno in scatola (Canva) – Orizzontenergia.it

Chi ha dei gatti in casa lo sa, ha imparato con l’esperienza sul campo: amano alla follia il tonno. Questo alimento, insieme alle olive, è tra i cibi preferiti dei gatti domestici. Ma sapete perché accade questo? Fino a poco tempo fa la domanda restava senza risposta in quanto le diverse ricerche effettuate non avevano mai condotto a risultati soddisfacenti.

Oggi, invece, gli studiosi possono dare una risposta. Merito dei autori dello studio pubblicato sulla rivista Chemical Sense che spiega il motivo per cui i gatti sono particolarmente attratti dal tonno in scatola. È un dato molto interessate che consente di approfondire anche altri aspetti sui comportamenti alimentari di questa razza.

I gatti amano il tonno: il motivo in uno studio

Cibo per gatti a base di tonno (Canva) – Orizzontenergia.it

I gatti adorano il tonno perché sono sensibili a specifici gusti, tra questi c’è l’umami, quello tipico dei cibi che hanno più sapore e ricordano la carne. Inoltre, non dimentichiamo che il gatto è un animale onnivoro e dunque è logico che sia attratto da ciò che ricorda la carne e da quegli alimenti che soddisfano le sue esigenze di predatore.

Il tonno, poi, ha un gusto “metallico” per via della presenza del ferro e quindi rende l’alimento ancora più gustoso. Dalla ricerca che si è focalizzata sulla predilezione dei cibi negli animali domestici, è emerso che i felini sono bravissimi ad individuare le molecole che presentano il gusto umami e appena le percepiscono nell’ambiente diventano iperattivi.

Studi di questo tipo sono portati avanti da poco tempo ma hanno permesso di capire diversi comportamenti dei gatti. Lo ha spiegato Scott McGrane, esperto di scienze sensoriali presso il Waltham Petcare Science Institute e principale autore dello studio in questione. È stato possibile capire, infatti, che se da un lato i gatti adorano il gusto umami, non prediligono gli zuccheri in quanto il gene che ne è coinvolto nell’identificazione è disfunzionale e poco funzionante.

Gatto con davanti cibo in scatola (Canva) – Orizzontenergia.it

Questi dati hanno permesso di dire che per i gatti il tonno in scatola ed i cibi salati e ricchi di proteine rappresentano una vera goduria tanto da poter essere considerati come lo “zucchero” dei gatti, un sapore che piace così tanto come accade con il cioccolato per l’uomo.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da