Una storia davvero struggente quella di Blu, un gattino colpito dalla barbarie umana
Ogni giorno vengono alla luce storie di animali colpiti dalla cattiveria o dalla negligenza dell’uomo. Queste storie raccontano molto di come spesso non ci rendiamo conto di quanto sia necessario rispettare l’ambiente che ci circonda ed i suoi abitanti e, purtroppo, non tutti gli atti crudeli che compiamo arrivano alla nostra attenzione.
Centinaia di animali ogni giorno perdono anonimamente la vita a causa delle nostre cattive abitudini e la storia di Blu è l’ennesimo esempio. La sfortunata gattina, tuttavia, ha potuto contare sulle attenzioni di un uomo di cuore che, anche se con molta fatica, è riuscito a salvarle la vita quando questa stava per abbandonarla. L’incredibile storia della gattina blu sta facendo il giro del mondo ed in poco tempo è divenuta virale, ecco quello che le è successo.
Alcune storie sembrano riuscire a toccarci il cuore più che altre e quella di Blu è sicuramente una di queste. La vicenda ha avuto inizio con il ritrovamento della gattina, abbandonata in una scatola, in condizioni di salute pessime ma non solo. Non è chiaro se sia stata solo la negligenza di aver lasciato aperto qualche secchio di vernice crollato poi sulla gattina, oppure se sia stato proprio il frutto di un gioco perverso, ma quello che il soccorritore ha scoperto ha fatto rabbrividire il web.
La gattina sembrava essere uno dei personaggi di avatar, completamente coperta di un blu intenso in ogni parte del suo corpo, la vernice l’aveva quasi soffocata e le rendeva impossibile mangiare o muoversi. Le condizioni di salute erano davvero gravi al ritrovamento dell’animale e l’uomo ha deciso così di recarsi da un veterinario per offrire le prime cure d’emergenza.
In quelle condizioni anche fare una diagnosi sembrava un’impresa ed è così che dopo aver somministrato liquidi e nutrienti è iniziata la doverosa ripulitura dell’animale che è sembrato fin da subito capire che quell’uomo stesse facendo il suo bene. Nonostante il dolore evidente che lo staccare la vernice provocava al piccolo felino, questo non ha mai mostrato aggressività accettando la situazione.
Per pulire a fondo il micio ci sono voluti ben 7 giorni, utilizzando oli e detergenti specifici per non creare ulteriori danni all’animale. Dopo una settimana la gattina ha però riconquistato la sua forma e la sua vitalità, anche se i segni di una vita di stenti sono ancora visibili su di lei. La voglia di vivere ha prevalso, così come la bontà dell’uomo che ha impiegato tutte le sue forze per vincere questa situazione tragica.
Tutto è bene quel che finisce bene, ma la storia di Blue è solo una testimonianza di come le azioni umane siano in grado di rovinare diverse vite. Anche i più attenti potrebbero rendersi complici di tali atti e, proprio per questo, salvaguardare l’ambiente utilizzando la testa in ogni nostra azione è un obbligo morale. Anche lasciare un secchio di vernice aperto può essere causa di disastri, nella speranza che sia questo il vero motivo dell’incidente e non il frutto di un gioco perverso, questione che lascerebbe grossi dubbi sui limiti massimi raggiungibili dalla cattiveria umana.