Prima che inizi l’inverno è necessario effettuare il lavaggio all’impianto di riscaldamento: scopriamo come eseguire questa operazione grazie alla quale pagherai meno in bolletta.
Per mantenere al meglio la tua caldaia è necessario eseguire periodicamente delle operazioni di manutenzione. Tra queste è immancabile il lavaggio all’impianto di riscaldamento: si tratta di un intervento di risciacquo con cui si rimuove l’acqua vecchia, ormai stagnante all’interno delle parti di metallo della struttura, per poi aggiungere al suo interno dell’acqua fresca.
Realizzare questa operazione non è frutto della casualità, ma bisogna essere preparati. Ci si può affidare alle mani di professionisti del settore – visto che è piuttosto complicata – oppure dotarsi della strumentazione necessaria.
Quello che serve è munirsi di un tubo particolare, di un detergente e di un inibitore di corrosione, per contrastare l’eventuale corrosione che può insorgere nei tubi. Vediamo maggiori dettagli su come effettuare questo lavaggio dai tanti benefici, con cui potrai risparmiare in bolletta.
Lavaggio all’impianto di riscaldamento: come si realizza e i suoi vantaggi
Occuparsi del lavaggio dell’impianto di riscaldamento permette di salvaguardarne la struttura interna nonché garantire alla caldaia il massimo funzionamento. Realizzare questa operazione prima dell’inverno ci permette di pagare meno in bolletta, in quanto la casa si riscalderà prima (scopri qui un approfondimento sul perché la tua caldaia potrebbe essere bloccata).
Per effettuare questo tipo di operazione, si parte collegando il tubo di mandata dell’impianto a una canola da giardinaggio che va a scaricare e pertanto la sua fine va posizionata in un punto, come per esempio un giardino, dove possa fare il suo lavoro. Il tubo dell’acqua fredda deve invece essere unito con quello del ritorno del riscaldamento.
Prima di questi step bisogna scaricare totalmente l’impianto, chiudendo l’acqua di casa. Una volta che tutti i tuoi tubi sono pronti è necessario riaprire l’acqua per poi dare il via al risciacquo dell’impianto.
Come mostrato in un video spopolato su Youtube del canale “Moca Clima” a questo punto dalla canola da giardinaggio uscirà l’acqua racchiusa nei termosifoni e si potranno vedere anche delle scaglie nere, che consistono in residui di metallo che si staccano dai termosifoni.
In questo modo si rende la pompa più libera e leggera, ottenendo una circolazione dell’acqua più agevole. Il processo può essere effettuato su tutte le caldaie, anche per quanto riguarda i modelli a condensazione (ti abbiamo anche parlato di come migliorare la resa della tua caldaia).
L’operazione va eseguita termosifone per termosifone: quando la si effettua si chiudono tutti quelli della casa, ricorrendo alla loro manopola classica, lasciandone solo uno aperto, per poi pulirlo con questo metodo. Finito questo processo, si va a riaprire un altro termosifone e si pulisce con il medesimo modo, ripetendo le operazioni per tutti gli altri caloriferi.