Quaderni di scuola usati, non buttarli! Potresti realizzare delle vere opere d’arte contando sulla tua immaginazione. Riciclali in questo modo e vedrai che risultati inaspettati.
E’ carta e proviene dagli alberi: solo questo dovrebbe essere di monito per cercare di riciclare al meglio quaderni di scuola usati. Riciclarli è sempre meglio che disperderli nell’ambiente anche perché, con quello che potete ricavare, abbellite ogni angolo della vostra casa e rispettate l’ambiente circostante.
Vengono in mente molte idee per un riciclo creativo e a pensarci bene potreste davvero combinare parecchio con la sola carta che non usate più. Siete pronti ad immergervi in una altro mondo fatto di quaderni non più buoni a scuola? Sarà facile e divertente e vi costerà quasi zero.
Vi serviranno magari della colla, delle forbici, e delle decorazioni a piacere come perline, stelline o adesivi. Tutto quello che sapete di tenere in casa andate di filato a prenderlo e mettete tutto sul tavolo. Fatelo quando siete liberi dagli impegni e anche in compagnia di amici, figli e nipoti.
Quando sarete pronti e avrete l’occorrente non vi rimane altro che fare la prima parte del processo che consiste nello stracciare i fogli e farne tante listarelle come fossero tagliatelle. La pazienza poi si inoltra nel mettere in atto i vari ghirigori che vogliamo realizzare per comporre la nostra stupenda opera.
Volete fare un portatovagliolo? Allora modellate i listini a vostro piacimento e incollateli tra loro, forse vi servirà anche del nastro isolante ma niente che non sia già presente in casa. A lavoro ultimato potete anche pennellare del vostro colore preferito e fare asciugare il tutto.
Vi piace quello nella foto in alto? Imitatelo e portatelo in tavola la prossima volta che avete ospiti a cena: rimarranno senza parole quando si accorgeranno che in realtà è un riciclo ma soprattutto un pezzo unico resistente. Alla stessa maniera potete anche organizzare i cestini per il pane.
Fate sempre il lavoro primario di ricavare le strisce e attorcigliate come a formare dei nidi. Potete anche usarle così in lungo per fare il perimetro della cesta come raffigurato nell’immagine in alto. Incollate uno accanto ad un altro in sequenza sia in modo orizzontale che verticale.
Dopo aver applicato la tempera che più sia idonea, potete aggiungere anche un grande fiocco da fermare ad un’estremità: che figurone! Il risultato è sorprendente, incredibile quanto poco basti per dare un tocco di originalità ad una tavola. Potete fare in questo modo anche portapenne e copertine sfiziose ai vostri nuovi quaderni.
Il riciclo creativo dovrebbe entrare a pieno diritto nelle case e nelle scuole. Potrebbe essere una causa che fa andare a braccetto la piena responsabilità dell’oggi sempre più invaso dall’inquinamento e la fantasia che già da piccoli, si rendono parti integranti di un ecosistema da proteggere.