Riciclare+le+tegole%2C+tante+idee+che+ti+piaceranno
orizzontenergiait
/2023/09/06/riciclare-tegole-tante-idee-piaceranno/amp/

Riciclare le tegole, tante idee che ti piaceranno

Riciclare le tegole, perché no? Basta solo seguire questi pratici consigli ed otterrete un risultato sbalorditivo. Non ci credete? Mettetevi alla prova. 

tegole rosse – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra le forme abitative che hanno maggior pregio vi sono quelle composte da tegole. Collocate l’una accanto all’altra perfette per donare la giusta riparazione al tetto degli immobili, evitando così freddi invernali e caldo asfissiante durante la stagione estiva. Rispetto ad una terrazza infatti, i tetti con tegole sono un’ottima soluzione per non patire le temperature estreme.

Periodicamente però si sa, le tegole vanno cambiate perché possono spaccarsi, rompersi e ridursi in cocci. La bella notizia è che spesso le tegole possono avere una seconda vita, ci riferiamo chiaramente a quando sono ancora integre ma comunque usurate e meritano pertanto di avere ancora una seconda chance.

Riciclare le tegole, fai così e non te ne pentirai

tegole colorate – Pinterest – OrizzontEnergia.it

Se in casa hai delle tegole in terracotta in buono stato, potresti usarle per far uscire l’artista che c’è in te. Basterà semplicemente pulirle ed asciugarle per bene. Quello che potrete usare per colorare è lo smalto perché non solo ha un’ottima aderenza ma il risultato finale è veramente suggestivo, complice la texture del colore molto resistente. 

Opaca, brillante e non solo, quello che ti occorrerà fare è dipingerlo con pennelli di precisione. Se volete osare, avete mai pensato di decorare le vostre amate tegole usando la tecnica del decoupage? Dopo aver scartavetrato tutta la superficie interessata con la carta vetrata, date una passata di colore, applicate sopra il disegno ritagliato e lo fate aderire grazie ad uno strato di colla su tutta la superficie. Risultato finale? Eccezionale. Avete mai pensato di usare queste tegole decorate per abbellire il vostro centrotavola?

Rendetele funzionali ottenendo dalle tegole dei pratici portabottiglie: vi basterà accoppiarle a due a due in modo da creare un cilindro e lì, nello spazio che si crea potrete adagiare la vostra bottiglia di vino, perfetto per la cantina.

giardino di notte – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Oppure potete farne una cantinetta, mettendole l’una accanto all’altra, con la forma curva rivolta verso il basso, otterrete delle pratiche nicchie dove inserire le bottiglie. Se avete un giardino, le tegole possono tornarvi utili per creare un percorso funzionale: ne dovrete sovrapporre 5-6 e ripetete l’operazione con quelle adiacenti. Potrete infine impreziosirlo con dei tocchi specifici ed accattivanti come delle torri di sassi.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da