Il tuo prato è infestato e non sai più come fare? Ti consigliamo alcuni trucchetti per riuscire a risolvere in fretta e in modo definitivo
Avere un giardino, lo sappiamo bene, non è affatto facile: dobbiamo infatti essere sicuri di avere il giusto tempo e la pazienza necessari per potergli stare dietro e soprattutto c’è anche bisogno di un’opportuno studio per non rischiare di commettere dei passi falsi che potrebbero rivelarsi fatali. In particolare, oggi abbiamo deciso di concentrarci su un fenomeno purtroppo molto diffuso: ovvero quando le erbacce diventano sempre più persistenti e invadenti.
Il segreto per un buon prato che possa far invidia a tutti coloro che ci circondano e soprattutto costituire un motivo di vanto per tutti noi, infatti, è proprio quello che riguarda la sua corretta manutenzione. Non possiamo mai tralasciare nessun aspetto o rimandare: procrastinare non è un lusso che possiamo permetterci quando abbiamo a che fare con gli inconvenienti del giardinaggio. Ma cosa possiamo fare, dunque, per evitare che la situazione ci sfugga di mano quando abbiamo a che fare con il nostro giardino?
Prato infestante, cosa bisogna fare per risolvere
Ebbene, quando parliamo del nostro giardino e soprattutto della manutenzione del prato, sono ben due le parole chiave a cui dobbiamo fare affidamento. Sono, infatti, estremamente importanti le azione di diserbare ma anche di tagliare: vale a dire la rimozione di erbacce effettuata proprio con la mano, che richiede notevole pazienza e tempo da parte nostra. Ma quando si ha a che fare con il giardinaggio, come ben sappiamo, la dedizione è al primo posto e dobbiamo essere consapevoli che si tratta di un hobby spesso lungo e impegnativo. Tra le varie opzioni da poter prendere in considerazione, inoltre, possiamo anche valutare quella della falciatura.
A differenza delle prime due, quando parliamo della falciatura del nostro prato, ci riferiamo in realtà a una pratica molto più veloce e soprattutto pratica, ma che proprio per questo motivo ha bisogno di essere effettuata con molta più frequenza e costanza da parte nostra. Infine, c’è un’ulteriore soluzione che potremmo vagliare per quanto riguarda la manutenzione del nostro giardino e riguarda l’applicazione di erbicidi efficaci che possano costituire una spintarella in avanti, ma che allo stesso tempo costituiscono degli effetti negativi per la nostra salute e soprattutto per quella del nostro Paese.
Proprio per questo motivo, ecco alcuni consigli che potrebbero rivelarsi molto utili per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia del nostro giardino dalla presenza di erbacce in eccesso e invadenti. Come prima cosa, potrebbe rivelarsi molto utile e indispensabile la scelta di piantare un nuovo prato: in questo caso, il nostro consiglio è quello di non andare mai oltre la profondità di quindici centimetri e solo dopo aver accuratamente rimosso tutte le erbacce presenti. Per quanto riguarda, invece, la preparazione del terreno, abbiate cura di creare una corretta e adeguata miscela di terra e sabbia ben livellata così da facilitare l’insediamento di semi.