Perch%C3%A9+tutti+dovrebbero+disintossicarsi+dallo+zucchero%3A+verit%C3%A0+sconvolgente
orizzontenergiait
/2023/09/06/tutti-dovrebbero-disintossicarsi-zucchero-verita-sconvolgente/amp/

Perché tutti dovrebbero disintossicarsi dallo zucchero: verità sconvolgente

Tutti dovrebbero disintossicarsi dallo zucchero: scopriamo il motivo e alcune dritte per farlo in modo facile, ottenendo un cambiamento duraturo e dicendo addio una volta per tutte al veleno bianco numero uno al mondo. 

Zucchero nel caffè (Pexels) – Orizzontenergia.it

Non è un caso che lo zucchero sia soprannominato veleno bianco. Il saccarosio, infatti, è ricco di insidie di cui molto spesso non siamo consapevoli, continuando ad assumerlo ogni giorno.

Composto organico di glucidi disaccaridi, ancora oggi è onnipresente nell’alimentazione di molti, malgrado celi molti rischi al suo interno, di cui si parla ormai da anni.

Il grande problema dello zucchero non sono solo i suoi effetti estremamente negativi, che coinvolgono molteplici aspetti della nostra vita, ma c’è anche il fatto che dà dipendenza: quando lo assumiamo ne abbiamo poi ben presto subito bisogno. Consumare molto saccarosio non fa che aumentare i livelli di dopamina, uno dei principali neurotrasmettitori che ci infonde una sensazione di piacere.

Proprio per questo siamo così attratti dallo zucchero, che al pari di una droga ci rende schiavi dei suoi effetti, che per molti comportando sensazioni di godimento a cui non riescono assolutamente a resistere. Vediamo nel dettaglio quali sono i pericoli dello zucchero, perché tutti dovrebbero disintossicarsene e come dirgli addio.

Disintossicarsi dallo zucchero è necessario e urgente: il motivo e come fare

Zucchero (Pexels) – Orizzontenergia.it

Magari anche tu hai sentito più e più volte quanto lo zucchero faccia male, ma di fatto non sai bene il motivo e continui ad assumerlo in grandi quantità nelle tue giornate. La verità è che il saccarosio non è pericoloso per una singola ragione visto che sono tante le sue ripercussioni (scopri qui un uso dello zucchero fuori dalla cucina).

In generale, se si mangiano troppi zuccheri i depositi di grasso nel nostro corpo crescono. Questo porta a esporsi maggiormente a patologie come obesità e diabete. La linea ne risente, come altri elementi della nostra salute: i denti si cariano di più, si dorme meno bene, si possono avere più episodi di mal di testa e la nostra pelle peggiora.

Quindi disintossicarsi dallo zucchero non è un’opzione, ma una scelta necessaria per garantirsi benessere e longevità. Ma come farlo? Bisogna dire che non si devono eliminare del tutto gli zuccheri, in quanto quelli complessi come i carboidrati sono la benzina del nostro corpo.

Dobbiamo, invece, sbarazzarci degli zuccheri superflui, come quelli che troviamo nelle bibite gassate, nei prodotti confezionati, nei dolci nonché lo zucchero che aggiungiamo per esempio al caffè.

Per rendere questo processo fattibile, è necessario ricordarsi che lo zucchero è una droga e in quanto tale la sua sostituzione deve essere graduale. Step by step dobbiamo iniziare a diminuirne le dosi nelle nostre giornate, trovando delle alternative.

Zucchero (Pexels) – Orizzontenergia.it

Per esempio possiamo ricorrere alla stevia per zuccherare le bevande oppure cucinare i dolci. Oppure possiamo usare elementi come miele, cannella e cacao amaro per aggiungere un tocco di sapore alle nostre ricette.

Inoltre ricordiamoci come lo zucchero domina i prodotti confezionati: proprio per questo prediligere alimenti non processati è l’ideale. (Scopri come realizzare una golosa marmellata fai da te senza zucchero.) Compriamo cibi sfusi e in base alla stagionalità, abbondando con frutta e verdura sulla nostra tavola, e diciamo addio ai cibi precotti. Tutto questo contribuirà a concretizzare il nostro processo di disintossicazione dello zucchero, rendendolo fattibile e sostenibile nel lungo periodo.

Virginia Grozio

Classe 1990, giornalista pubblicista. Sono laureata in Scienze Politiche e in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi di Genova. Da anni scrivo per molteplici testate online e cartacee. Nel mio lavoro da redattrice amo usare le parole per raccontare il mondo che ci circonda. Sono interessata in particolare alle tematiche riguardanti la sostenibilità, la moda e il benessere a 360 gradi.