Aromaterapia contro l’insonnia: un nuovo studio ha indagato i benefici della stimolazione olfattiva per conciliare il sonno. I dati
I disturbi del sonno sono sempre più frequenti e si presente ad un numero sempre maggiore di persone nel mondo. Un fenomeno che si sta allargando a macchia d’olio e che coinvolge, secondo la National Sleep Foundation, un terzo degli adulti nel mondo. L’insonnia, il non riuscire a dormire bene e a lungo, sono l’esito di una serie di fattori che a loro volta portano complicazioni anche a livello fisico con sintomi anche mentali e psicologici.
La privazione del sonno è davvero una condizione che non bisogna sottovalutare e che è necessario affrontare con serietà e urgenza. I rimedi che si possono sperimentare sono tanti, da quelli naturali a quelli medici. Sul fronte green c’è ora una notizia molto positiva: l’aromaterapia è benefica ed efficace contro l’insonnia. A dirlo un nuovo studio che sottolinea che l’inalazione di fragranze piacevoli nel corso della notte influenza positivamente il sonno ma anche la funzione celebrale. Vediamo maggiori dettagli.
Aromaterapia contro l’insonnia: cosa dice lo studio
Aromaterapia e gli oli essenziali sono ottimi alleati nel conciliare il sonno e combattere l’insonnia. A rivelarlo un recente studio realizzato su persone tra i 60 e gli 85 anni, uomini e donne senza nessun problema cognitivo. Alcuni di loro sono stati sottoposti per due ore a notte ad aromaterapia usando oli profumati diversi, a rotazione, per circa sei mesi.
Questi non solo hanno dormito meglio ma hanno sviluppato anche un aumento delle capacità cognitiva. È evidente, dunque, che l’olfatto è fondamentale per la funzione celebrale e le emozioni in quanto è collegato direttamente alla memoria. Dal punto di vista del sonno, gli studiosi hanno specificato però che la stimolazione olfattiva non influisce in modo diretto ed immediato sulle aree del cervello che controllano il sonno ma aiuta molto nel processo di conciliazione.
Le fragranze naturali, infatti, stimolano il sonno a onde lente che è considerato il momento che dona più riposo al fisico. La fragranza con maggiori effetti concilianti è la lavanda. Precedenti studi hanno stabilito anche i benefici dati da gelsomino, rosa e camomilla, ottimi anche per alleviare i disturbi dell’ansia e della depressione.