Dato che il consumo di carta in casa è sempre tanta, sarebbe opportuno iniziare a riciclarla in casa. Se non sai come si faccia, segui questi preziosi consigli.
Quanta carta sprechi al giorno? Prima di rispondere alla domanda, sarebbe opportuno fare mente locale sul quantum. Quando si parla di carta, non si fa solo riferimento a quella natalizia, ossia la carta usata per confezionare i regali anno per anno, ma in generale a tutto ciò di codesto materiale che viene impiegato per confezionare le cose.
Uno sguardo insomma di portata generale. Una volta aver determinato quindi a quanto ammonta la carta che viene di fatto sprecata, sarebbe opportuno capire cosa si potrebbe fare con questa raccolta anche perché sappiamo bene quanto possa essere assolutamente versatile e pronta ad avere una seconda vita.
Carta in casa, riciclala così
Giornali, vecchi libri strappati o obsoleti possono ancora offrirci tanto, basta usarli nel modo giusto. Ma come? A scuola vi sarà capitato di fare soprattutto durante le medie, la carta pesta. Produrla da voi a scuola insieme ai compagni nelle ore di educazione tecnica per poi realizzare qualcosa di puramente artistico. Partendo da questo presupposto, ecco allora cosa fare per riciclare la carta in casa.
Attenzione, anche se non hai il telaio potrai comunque produrre in casa della carta riciclata. Ecco gli step da seguire. Oltre alla carta da riciclare (va bene qualsiasi genere purché non sia plastificata), avrai bisogno per lavorare con strumenti quali amido di mais, un contenitore capiente, un mixer, un mattarello ed un tagliere.
Dopo aver ottenuto dei pezzi piccolissimi dalla carta, versa dell’acqua bollente nel contenitore per mettergli dentro ad immersione i pezzettini di carta. Mescola tutto ed aggiungi l’amido di mais, poi altra acqua bollente. Attendi un po’. Decorse un paio di ore, prendi il mixer per frullare tutto il composto, ottenendo una pappa. Stendila per bene su un tagliere, usa uno strofinaccio per togliere l’acqua in eccesso. Tampona per bene la carta riciclata.
Scopriamo adesso quali sono gli step finali: recuperate il mattarello perché vi sarà utile per schiacciare il composto. Lavoralo per bene fin quando non ottieni uno strato sottile. Adesso non dovrai piu’ nulla, se non lasciare asciugare per un paio di giorni. In men che non si dica, il foglio di carta riciclato sarà pronto.