Confezioni+di+ketchup%2C+come+riciclarle+in+modo+creativo+e+sorprendente
orizzontenergiait
/2023/09/07/confezioni-ketchup-come-riciclarle-creativo-sorprendente/amp/

Confezioni di ketchup, come riciclarle in modo creativo e sorprendente

Le confezioni di ketchup da oggi non saranno piu’ un problema. Convertili infatti in una splendida risorsa riciclandole in modo creativo e sorprendente.

bustine tomato – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra le salse maggiormente preferite da grandi e piccini rientra assolutamente il ketchup. Ottenuto dai pomodori, il suo gusto – tendente al dolciastro – permette di deliziare manicaretti quali panini, toast, pizza. Il suo plus lo rende con la frittura: l’insieme di patatine chips e ketchup è qualcosa di sublime che fa impazzire davvero tutti.

Capiterà sicuramente di avere flaconi in plastica dove ormai il suo contenuto è finito da un bel pezzo. E cosa vuoi fare, buttarlo? Per evitare di creare rifiuti, è bello scoprire di piu’ sulla seconda vita data alle cose. Pensavi mica che il flacone di ketchup ne fosse esonerato? Assolutamente no.

Confezioni di ketchup, ricicla così

flaconi con colori – Pinterest – OrizzontEnergia.it

Per abbattere la plastica, il consiglio è quello di acquistare dei flaconi in vetro. Ma dato che molte aziende ancora decidono di usare la plastica per confezionare le rispettive salse, diventa necessario quindi ottimizzare dando nuova vita alla plastica stessa. E le idee sono davvero tante, cosa si può fare? Allora, per prima cosa – come suggerisce la foto sopra allegata – è possibile usarli come contenitori per tempere, acrilici e altri colori.

Poterle ricavare per destinarle a tale utilizzo è davvero semplice in quanto basta lavare accuratamente i contenitori. Dopo essersi accertati di non avere alcun residuo al suo interno, potrete versare dentro il colore. Il tappo va chiuso accuratamente per evitare che il colore si secchi.

Altrimenti riportalo in cucina, è davvero pratico per far sì che il flacone contenga al suo interno l’impasto dei pancake o delle crepes, super pratico per spararlo direttamente in padella. E se dicessimo mangiatoia per uccelli? Procedere a questa trasformazione è davvero semplice e veloce.  Dopo – anche in questo caso – aver pulito per bene il flacone, inserisci la parte superiore in una vaschetta circolare purché sia forata nel centro e riavvita il tappo.

riciclo per uccelli – Pinterest – OrizzontEnergia.it

Successivamente dovrai praticare due fori sulla base del contenitore e vi inserisci un pezzo di spago (sarà necessario per poterlo appendere).
A questo punto non resta che renderlo funzionale: versa nel contenitore il mangime e capovolgi nuovamente la mangiatoia. Lo appendi ad un ramo del giardino ed il gioco è fatto. Gli uccellini saranno soddisfatti, lo sarai anche tu.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da