Le erbacce infestano il tuo giardino? Liberatene così. Tutte le piante perfette per contrastarle.
Le erbacce sono piante che crescono rapidamente e senza controllo, soffocando tutto ciò che hanno intorno. Per questo sono comunemente note come “infestanti” e sono da sempre il più grande incubo degli agricoltori. Nonostante esistano molte tecniche di contenimento delle erbacce, a volte il metodo più efficace per limitarne la crescita è quello di far crescere nel vostro campo o giardino delle piante che le contrastino. Si tratta della soluzione più ecologica e semplice da realizzare.
In questo articolo vedremo tre piante perfette per limitare la crescita delle infestanti e permettere di ottenere un giardino sano e verdeggiante.
Una pianta molto semplice da far crescere è l’achillea. Conosciuta anche come “millefoglio”, questa pianta con fiori ad ombrello esiste in una varietà di colori che vanno dal bianco al rosa al giallo. Si tratta dunque di una pianta perfetta per decorare il vostro giardino. Una caratteristica tipica dell’achillea è quella di rilasciare sostanze chimiche nel terreno. Questo processo è noto come “allelopatia” e consiste nel rilascio di composti chimici che inibiscono la germinazione e la crescita di alle piante. Inoltre l’achillea è nota per la sua resistenza alla siccità. Può crescere anche in terreno molto poveri e molto polverosi ed è molto consigliata se si hanno problemi di impollinazione in quanto si tratta di una pianta molto attraente per le api.
Una seconda pianta adatta a contrastare le erbacce è la clovellia. Più nota come trifoglio, questa pianta è caratterizzata da foglie tripartite. Il trifoglio funziona come erba “soffocante” in quanto cresce molto rapidamente e forma un tappeto estremamente denso che copra il terreno. Questo impedisce alle erbacce di ricevere luce diretta e quindi di crescere. I trifogli sono inoltre in grado di fissare l’azoto atmosferico nel terreno, arricchendo così la terra per le piante circostanti. I trifogli sono piante resistenti che prosperano in climi molto diversi e a volte anche molto sfavorevoli La cosa più importante è selezionare la giusta specie di trifoglio per il vostro terreno.
Un’ultima pianta da comprare se volete ridurre la crescita delle infestanti è la calendula. Si tratta di una pianta dai fiori luminosi e le proprietà benefiche. Anche la calendula ha proprietà allelopatiche, che limitano la crescita incontrollata delle piante circostanti. I suoi fiori inoltre sono perfetti per la produzione di tisane e creme fai da te.