Scopriamo la nuova funzione di Google Chrome, davvero utile per copiare negli appunti lo screen di un video caricato su YouTube.
Google è in continuo aggiornamento. La società statunitense cerca di agevolare l’esperienza di tutti gli utenti nel mondo, fornendo nuovi strumenti e puntando su continue novità. Google Chrome è il browser più utilizzato sul pianeta, tanto che possiede oltre il 60% del mercato mondiale. La sua popolarità deriva proprio dall’esperienza di navigazione che offre: è comodo, veloce, facile da utilizzare.
Inoltre, oltre a tutto ciò, Google Chrome è anche ricco di novità e, cosa assolutamente da non sottovalutare, è molto sicuro. Altri browser perdono costantemente la corsa contro il colosso americano, perché troppo lenti, poco intuitivi e anche poco sicuri. Tra le novità che Google sta introducendo, troviamo una funzione utilissima per tante persone, specialmente per chi guarda i video caricati su YouTube.
In pratica, con la nuova funzione, già disponibile, un utente può effettuare degli screenshot del fotogramma di un video di YouTube. Lo può fare in automatico, catturando in un istante il frame che desidera. Come farlo? Basta semplicemente mettere in pausa il filmato e premere due volte il tasto destro del mouse, scegliendo poi l’opzione “Copia cornice video”.
A questo punto, una volta selezionato il frame, questo viene automaticamente copiato negli appunti, e così potrà essere riutilizzato per qualsiasi App del computer. Si tratta di un’operazione semplicissima, che agevola molti lavori e ottimizza le tempistiche. È facile, intuitiva, e inoltre non occorrono altre applicazioni aggiuntive. Non occorre più nemmeno il “cattura schermo”, che permette di fotografare lo schermo, per poi ritagliare l’immagine.
Ora la navigazione è ancora più semplice e il fotogramma che si cerca è già bello tagliato e già impostato, pronto all’utilizzo. Ma non è tutto, perché la funzione “Copia cornice video” permette di ottenere la foto pulita e anche ad alta risoluzione, in certi casi addirittura in 4K. La stessa funzione non è solo disponibile su Google Chrome, ma anche su altri browser.
Google, infatti, ha inserito “Copia cornice video” nel codice Chromium, sul quale fanno affidamento anche Microsoft Edge, Brave e Vivaldi. La nuova funzione, per ora è disponibile su Edge, e nelle prossime settimane approderà anche sugli altri browser Chromium.
Insomma, è funzione è fantastica, ovviamente funziona solo con i video caricati sulla piattaforma YouTube, quindi niente screen di video caricati su altre piattaforme molto popolari, come possono essere Instagram, TikTok, Vimeo o Facebook. Come accennato, Google è sempre avanti e in continuo aggiornamento, era proprio di qualche mese fa l’introduzione di un’altra opzione legate a YouTube, che permette di ottenere riassunti di video in pochi istanti, grazie all’Intelligenza Artificiale.