Perlite e piante: binomio perfetto per la fioritura e la salute del nostro giardino. Una sostanza magica, versatile, immancabile dell’angolo verde. Come usarla correttamente.
Anche le piante sono degli esseri viventi, hanno bisogno di cure, di attenzione, di galanteria e di carezze, ma soprattutto vogliono la perlite. Che cosa è vi starete chiedendo; è il valore aggiunto del vostro angolo verde. E’ talmente efficace che anche l’edilizia non ne può fare a meno per le sue notevoli virtù.
Un ingrediente che dona quel surplus che altrimenti viene a mancare. Scopriamo nel dettaglio a cosa mi sto riferendo e capirete al meglio. Di per sé la perlite è una roccia di origine vulcanica, leggerissima e il suo colore va dal grigio fino al rosa. Ciò che rende speciale questo elemento naturale, è quello di spandersi di volume quanto è oggetto ad un rialzo della temperatura, quasi agisce come fosse un fertilizzante.
La roccia vulcanica di solito è porosa e la perlite lo è molto di più. Proprio per le sue peculiarità, trova largo utilizzo nel giardinaggio e lo sanno benissimo gli esperti del settore che ne fanno un largo uso. Quando ci mettiamo in testa di realizzare una parte del nostro terriccio per farlo diventare il più bello dei giardini, è meglio premunirsi al più presto, di questo elemento prezioso. Lo potete trovare quanto vi recate al consorzio oppure dal vivaista.
Troneggia sugli scaffali perché di vitale importanza ed è proprio la pianta che migliora con la sua presenza. La perlite ha un ruolo efficace per quanto concerne il drenaggio del terreno. E capace di tenerlo ben areato perché riesce a filtrare il ristagno d’acqua in eccesso. Non mi stancherò mai di ripetere che le piante vanno irrigate ma sempre nella giusta misura perché il troppo fa loro danno.
Le radici non amano stare impantanate ma vogliono attirarsi l’acqua che serve per la loro crescita e per il loro mantenimento. La perlite la troviamo sotto forme di piccole sfere bianche e va mescolata con il terriccio in cui vogliamo piantare le nostre piantine o fiore. La differenza si nota ad occhio nudo se questo ingrediente va a far parte del nostro angolo green. La dose è a piacere senza mai esagerare.
Se abbiamo intenzione di dare alla pianta del concime naturale come un po’ di acqua e zucchero oppure dei fondi di caffè o ancora della cannella, sappiate che il substrato di perlite riesce a favorire l’assimilazione di questi componenti. La pianta riceve al meglio i principi nutritivi e inoltre è esente dal PH quindi non va a contrastare quello della nostra zona verde. Sta bene davvero in ogni pianta finanche le orchidee ne traggono il miglior beneficio come anche il ficus l’anthurium e addirittura la stella di Natale.
Sapete che potete utilizzarlo anche per gli ortaggi? Fate la prova e vedrete come zucchini, peperoni e pomodori avranno un colore più vivace e frutti più sodi. Se amate abbellire i vostri davanzali con le piante aromatiche non dimenticate di aggiungere anche un paio di cucchiai da tavola di perlite nel terriccio: il rosmarino, il prezzemolo, il basilico, fioriranno in men che non si dica.
Volete travasare una pianta e avete paura che poi non si riprenda nel nuovo habitat? E che paura avete! Basta aggiungere la perlite al nuovo terreno fare una buca, metterci la pianta e irrigarlo leggermente. Vedrete che non si accorgerà neanche del piccolo trasferimento a cui è stato sottoposto. La prossima volta che avete intenzione di mettere in cantiere un orto o un giardino in primis acquistate un sacco di questo straordinario e prezioso contributo della natura.