Una conoscenza errata che spesso viene dai cartoni animati, ma la verità riguardo le tartarughe in molti non la conoscono!
L’evoluzione ha giocato un ruolo importante per ogni forma di vita sul nostro pianeta e in alcuni casi, ha generato sistemi di difesa davvero particolari. Tra chi possiede veleni tossici, armi d’attacco o chi possiede poderose corazze, ogni animale ha comunque stabilito nei millenni meccanismi di difesa ben precisi che li hanno portati a progredire fino ai giorni nostri.
Tra questi animali le testuggini o le tartarughe marine hanno da sempre generato un fascino particolare, soprattutto per il fatto di portarsi, per credenza comune, la loro casa sulle spalle. Quel che in pochi sanno, tuttavia, è che una tartaruga non porta la sua corazza ma è lei stessa la sua corazza. Questa affermazione potrebbe generare confusione, almeno finché non osserverete da vicino la sezione trasversale di una testuggine!
Conoscete davvero come è fatta una tartaruga?
Per prima cosa bisognerebbe fare una distinzione tra tartarughe e testuggini, le prime, infatti, sono le cugine che vivono per lo più in ambienti marini, mentre le testuggini sono la versione abitante gli ambienti terrestri. Entrambi questi animali, tuttavia, posseggono una sorta di corazza, un guscio durissimo e difficile da intaccare dai predatori ma, al di là delle credenze popolari, questi animali non possono nascondersi al suo interno per la loro conformazione fisica.
Il guscio di una testuggine, infatti, è parte della testuggine stessa, non una casa portatile o una corazza esterna, ma una parte vitale dell’animale tanto importante quanto la colonna vertebrale stessa. Proprio per questo motivo le tartarughe o le testuggini non possono completamente uscite dal loro guscio e nemmeno ripararsi completamente al suo interno.
Guardano una sezione di una tartaruga, infatti, scopriremmo che il guscio è saldamente collegato al corpo, essendo formato da una combinazione di costole e vertebre che si sono evolute nei millenni per formare la particolare struttura chiamata guscio. Questo elemento è quindi un vero organo che protegge le parti molle e funge da supporto allo stesso tempo.
Le false credenze intorno a questo animale sono spesso derivate dalla mitologia o più comunemente dalle rappresentazioni animate che spesso giocano con il concetto di guscio insegnando involontariamente qualcosa di sbagliato. La verità, tuttavia, spesso può rivelarsi più accattivante delle favole, soprattutto volgendo uno sguardo ai millenni che ci sono voluti per generare una strategia di difesa complessa come quella delle tartarughe.