Ci sono tanti trucchi intelligenti per far crescere velocemente le piante di casa, scopriamone alcuni davvero validi e facili da impiegare.
Possiamo trasformare il giardino di casa in modo semplice ed economico, ottenendo così una natura rigogliosa e in salute, basta soltanto mettere in pratica alcuni trucchetti ideali per la crescita delle piante. Questi trucchi non solo sono un’idea intelligente per aiutare il nostro verde a crescere veloce e in sicurezza, ma è anche un modo per abbellire la casa, sia in interno che in esterno. I consigli del canale YouTube 5 Minuti Creativi sono davvero molto carini e facili da mettere in atto.
Ad esempio, il primo trucchetto suggerito consiste semplicemente nel munirsi di una spugna da cucina, praticare quattro tagli laterali, e poi inserire all’interno dei tagli delle foglie appena recise. Si lascia la spugna galleggiare su una bacinella con acqua, fino a quando le foglie non radicano, dunque si sposta l’intera spugna, insieme alle foglie con le radici, in un vaso pieno di terriccio. Le foglie si trasformeranno presto in nuove piantine.
I trucchi simpatici e facili per far crescere le piante di casa
Altra valida tecnica prevede l’utilizzo delle mollette per il bucato. Si prelevano delle foglie, poi si attaccano al dorso delle mollette, utilizzando del nastro bioadesivo, e si appendono le mollette al bordo di un vaso o di una bacinella colma di acqua, immergendo solo la base recisa della foglia, facendola radicare.
Per far crescere le piantine in acqua, facendole radicare facilmente, possiamo anche munirci di un secchio, riempirlo di acqua, dunque ci poggiamo sopra una griglia, alla quale incastriamo le foglie, lasciando un questo caso gli steli lunghi, immersi in acqua. Un altro metodo per mantenere in salute una piantina è quella di non interrarla, ma di avvolgere le radici, con un po’ di terriccio, con del muschio.
Il muschio mantiene l’umidità e la temperatura, e protegge le radici. Fissiamo il muschio attorno alle radici, utilizzando dei lacci. In questo modo avremo dato origine a una pianta di kokedama, ossia una pianta che cresce all’interno di una palla di muschio, senza l’utilizzo di un vaso, come da tradizione giapponese.
Facili metodi per ottenere un verde rigoglioso in poco tempo
Altro trucchetto divertente consiste nel prelevare un contenitore in plastica e praticare diversi forellini. Riempiamo il barattolo con del terriccio, poi inseriamo dei fiori, con tanto di stelo, all’interno dei fori, ricoprendo l’intera superficie. I fiori cresceranno laterali al barattolo.
Possiamo anche appendere il barattolo, trasformandolo così in un vaso originalissimo. Altrimenti, se abbiamo una pianta grassa, possiamo recidere le cime delle foglie, forarne l’interno e conficcarci dei fiori, sempre di una pianta grassa. Invece, possiamo dare vita a una piantina utilizzando una semplice pigna.
La ricopriamo di miele, poi ci versiamo sopra del succo di limone. Nel giro di poco tempo, la pigna darà origine ai primi rametti. E ancora, prendendo un collant di nylon, invece, lo possiamo riempire di terriccio fresco, mettere alcuni trucioli di legno, un fungo fatto a pezzetti, e poi appendere la calza.
Una volta appesa, pratichiamo dei piccoli fori, dai quali, nel giro di pochi giorni, nasceranno dei funghi. Infine, sempre utilizzando del muschio, basta metterne un po’ all’interno di un barattolo, e conficcarci il rametto di una pianta. Si annaffia e si chiude il barattolo con il tappo.
In breve, il rametto inizierà a radicare, dando vita a una nuova piantina. Per concludere, oltre ai trucchi per far crescere le piante in casa, se il verde non è in salute e rischia di morire, basta somministrare questo miracolo infuso per capovolgere la situazione e riportare in vita le piante.