Una scena a dir poco straziante, un gregge di pecore è stato sbranato da uno o più lupi che si trovavano nella zona di Feudo, una contrada in provincia di Campobasso.
Per l’esattezza 13 pecore sono state uccise da uno o più lupi, in zona Feudo nei pressi della nota zona industriale di Ripalimosani di Campobasso. Un episodio che ha lasciato senza parole le persone del posto dal momento che la stalla si trovava vicinissima ad un’abitazione, per questo motivo Coltiretti ha lanciato l’allarme: “I lupi sono tra noi, bisogna fare attenzione, l’uomo potrebbe essere in pericolo”.
La notizia riportata anche dai colleghi di www.primonumero.it, evidenzia come la situazione sia ormai fuori controllo e come si debbano aiutare gli allevatori in difficoltà. Da quanto si apprende, gli ovini erano chiusi in una recinzione di ferro che non è servita a tenerli al sicuro. La furia del/dei lupo/i è stata devastante, le pecore sono state sgozzate ed uccise in pochissimo tempo. Il lupo, che ricordiamo essere una specie protetta, torna a far paura tra le popolazioni limitrofe.
Ragion per cui, come fare per tenere lontani i lupi dai greggi? Per difendere il bestiame è possibile adoperare delle reti elettriche posizionate ad almeno 150 cm di profondità nel terreno, così da evitare che i predatori possano scavare buche profonde per oltrepassarle mentre l’altezza deve essere almeno di 4mt, ripiegate poi su se stesse tipo cupole. Sarebbe bene avere dei cani da guardia così da dare l’allarme e far scappare gli animali malintenzionati.