Conservare il pomodoro è una vera arte, ma c’è un errore davvero grave che commettiamo tutti!
Il pomodoro è uno degli ortaggi ad aver conquistato maggiormente il pianeta ma, in maniera ancor più accentuata, la nostra penisola. Fin dalla sua prima importazione questo ortaggio è divenuto il principe della tavola e in centinaia di anni le tecniche di utilizzo, conservazione o trasformazione del pomodoro si sono raffinate sempre di più.
Che siano essiccati, trasformati in passata o in profumata conserva poco cambia, il pomodoro sembra racchiudere ormai la vera essenza della cucina mediterranea. Il problema principale, però, si pone quando abbiamo bisogno di conservare questo ortaggio per un consumo fresco, visto che è proprio qui che la stragrande maggioranza delle persone commette un errore gravissimo ed in grado di minare la bontà del nostro prodotto.
Gustare un pomodoro ben maturo e saporito è un vero piacere, ancor di più in estate quando i frutti di stagione regalano le qualità organolettiche migliori. Nonostante in questo momento, tuttavia, i pomodori dovrebbero garantirci gusti unici, capita a tutti noi di portarne a tavola di insipidi, nonostante la loro bellezza e la loro provenienza italiana.
Ma com’è possibile che avvenga tutto questo? La risposta è semplice ed è racchiusa nel sistema di conservazione più classico del pomodoro, ovvero il frigorifero. Questo ortaggio, infatti, teme molto le basse temperature che contribuiscono a far letteralmente sparire il suo sapore. Per una corretta conservazione, quindi, dovremmo scegliere metodi alternativi e, ovviamente, dosare bene le quantità per far sì di non doverli mantenere troppo a lungo.
Un sistema efficace in questo caso è quello di riporre i nostri pomodori in un sacchetto di carta, ben traspirante ed in un luogo arioso e fresco come potrebbe essere un nostro balcone. Un altro segreto è quello, se possibile, di mantenere i nostri pomodori a testa in giù ed al riparo dall’umidità e, sfruttando questo sistema, rimarrete impressionati dalla resistenza di questo prodotto apparentemente così facilmente deperibile.
Ovviamente è sempre bene controllare i nostri pomodori e togliere via subito quelli che mostrano segni di deperimento o sofferenza. Un altro segreto potrebbe poi essere quello di scegliere pomodori di diverso grado di maturazione sul banco dell’ortofrutta e che non mostrino tagli o ammaccature, in modo da poterli conservare decisamente più a lungo.
Anche se la conservazione di un alimento può sembrare apparentemente semplice, con il pomodoro non è propriamente così, visto che riporre tutto in frigo non solo non basterà ma farà anche in modo di rovinare il loro gusto. L’approccio del sacchetto di carta vi farà notare, invece, una grossa differenza e dopo averlo provato difficilmente tornerete indietro.
Con qualche accortezza in più potrete gustare pomodori davvero saporiti come non avrete fatto mai, frutti in grado di rendere uniche semplici bruschette o insalate e che potranno accompagnarvi ancora in questo finale di bella stagione che può offrirvi ancora per poco le delizie di questo principe della tavola italiana.