Sarà vero che i gatti fiutano il terremoto molto prima che avvenga? Scopriamo insieme se si tratta di verità o di una fake news.
E’ un animale domestico super agile ed indipendente. Adora il pesce e saltare sui mobili. Si, stiamo parlando proprio del gatto, un amico a 4 zampe senza il quale in molti non potrebbero vivere allo stesso modo. Si tratti di animali molto intelligenti, capaci di raccogliere molte informazioni e di usare queste ultime per imparare.
Di questi animali domestici super intelligenti, spesso si sono sentite altre storie, come ad esempio la loro capacità di avvertire le malattie o narrazioni ancora più assurde come la loro ipotetica capacità di avvertire i terremoti prima che avvengono. Ma davvero un gatto potrebbe fiutare un terremoto ancora prima che avvenga?
Si tratta di un’ipotesi davvero bizzarra e se fosse reale questa notizia sarebbe una vera svolta per l’essere umano, vista la possibilità di avvertire in anticipo un evento catastrofico come lo è un terremoto. Cerchiamo di scoprire allora se si tratta di una notizia vera o di un’altra fake news.
I gatti sono capaci di fiutare i terremoti: cosa c’è di vero
In giro sul web ci sono diversi video che mostrano gatti ed altri animali, come cani e serpenti, avvertire i terremoti poco prima che questi avvengano, iniziando a miagolare o nel caso dei cani ad ululare. Ma cosa c’è di vero in questi video? E’ possibile che gli animali avvertano effettivamente qualcosa?
In realtà, non esiste una risposta certa a questa domanda. La comunità scientifica è infatti suddivisa in chi ha cercato un legame tra il comportamento dell’animale e la presenza di un sisma e tra chi, al contrario, crede che non ci siano prove scientifiche a dimostrazione di questa preveggenza da parte del gatto. Stando ai fatti, in effetti, non c’è alcuna prova scientifica che dimostri come un gatto sia effettivamente capace di avvertire un terremoto, quindi molto probabilmente hanno ragione gli scienziati che non supportano questa teoria.
Tuttavia, non si può negare che siano in atto diversi studi riguardanti il comportamento dei felini correlato alla presenza di sismi, ma per ora sono solamente studi e non c’è niente di vero. per questo motivo è bene affidarsi alla scienza e quindi, almeno per ora, diffidare di questa notizia considerabile fake news stando ai fatti certi.