Riscaldare la tua piscina può essere conveniente, l’ultimo sistema brevettato è davvero incredibile
Facendo un breve “volo” con Google Maps potremmo facilmente capire come l’utilizzo delle piscine è sempre più comune, che siano esse interrate o montate fuori terra all’occorrenza, sono tantissimi gli italiani che durante l’estate non possono rinunciare a questo accessorio in grado di dare relax in ogni piccolo scorcio di tempo libero.
In molti, tuttavia, desidererebbero poter godere dei benefit offerti dalla piscina anche in inverno, ma questa soluzione risulta essere davvero sconveniente in alcuni casi. Riscaldare perennemente una piscina all’aperto, infatti, potrebbe significare esborsi esorbitanti in bolletta che solo in pochi potrebbero permettersi ma, ultimamente, sta prendendo il via un sistema che promette di abbattere questi costi e rendere la nostra piscina vivibile almeno dalla primavera all’autunno inoltrato, raddoppiando di fatto gli attuali tempi medi di utilizzo.
Riscaldamento a pavimento anche per piscine, la soluzione green che tutti aspettavano
Negli ultimi anni il riscaldamento a pavimento ha preso sempre più piede nella case degli italiani, offrendosi come una soluzione in grado di far risparmiare parecchio in bolletta per mantenere caldi gli ambienti di casa. Anche per quel che riguarda le piscine, tuttavia, sono state studiate soluzioni simili ed i risultati non sono affatto da sottovalutare.
Questa soluzione è ovviamente disponibile per lo più per piscine interrate e la sua struttura è simile a quella che esiste per gli impianti di riscaldamento a pavimento domestici. In questo caso, però, le tubazioni andranno a coprire l’area intorno alla piscina sfruttando quindi anche la radiazione solare per riscaldare l’acqua dei tubi che finirà in piscina.
Per quel che riguarda i costi, ovviamente, non esiste una risposta univoca, di per sé i materiali impiegati non sono così costosi ma, oltre ai tubi, potremmo aver bisogno anche di una resistenza per riscaldare l’acqua che, a seconda della grandezza della piscina, può fare lievitare i costi. Anche l’area geografica in cui si intende posizionare la piscina è determinante così come l’utilizzo che se ne vuole fare.
Senza ombra di dubbio, però, i costi di un tale impianto saranno ammortizzati nel medio-lungo termine, soprattutto qualora si intendesse sfruttare l’energia solare per far funzionare la pompa ed il riscaldatore. In questo caso potremmo finalmente unire il nostro bisogno di relax con le esigenze ambientali, godendo della piscina anche quando gli altri non si sognerebbero di metterci ancora piede.
L’idea di una piscina riscaldata utilizzabile 12 mesi l’anno, forse, non è delle migliori, ma utilizzando un impianto a pavimento potremmo senza dubbio allungare di molto i mesi di utilizzo, sfruttando a pieno la radiazione solare che arriva sul terreno per scaldare l’acqua da fare arrivare in piscina. Senza dubbio ogni innovazione ha il suo prezzo da pagare ed il lusso di una piscina riscaldata ci costerà qualcosa di più, rendere il desiderio di una nuotata fuori stagione una realtà, è però possibile utilizzando questo sistema sostenibile di ultima generazione.