Ti sei mai chiesto perchè la presa elettrica spesso si brucia? E’ un quesito che molti si pongono. Vediamo qual è il motivo dietro la bruciatura.
Ti è mai capitato di ritrovarti con una presa elettrica totalmente bruciata? Fortunatamente non è una situazione che accade spesso, ma in questi casi lo spavento è assicurato. Vedere una presa completamente annerita davvero spavento perchè si pensa ad un mancato incendio.
Se ci si trova in casa al momento della bruciatura, inoltre, si inizia a sentire un forte odore di bruciato che fa pensare ad un forno che va fuoco o ad aver lasciato dei fornelli accesi. Insieme all’odore di bruciato si accompagna anche del fumo che fuoriesce dalla presa, aumentando lo spavento.
Ma cosa fare in questi casi? Ma soprattutto perchè la presa elettrica si brucia? Oggi scopriremo il motivo di questa evenienza che tanto spaventa, osservando inoltre cosa fare nel dettaglio in questi casi.
Presa elettrica bruciata: le cause
La tua presa elettrica ha preso fuoco ma non hai ancora idea del motivo. Molto probabilmente si tratta di un sovraccarico dovuto ad un eccesso di dispositivi collegati alla presa. Spesso accade perchè si tende a collegare alle prese delle spine triple o delle ciabatte, o peggio ciabatte inserire sulle spine triple.
Questo aumenta di molto il rischio di un sovraccarico e di una conseguente presa elettrica bruciata. E’ proprio per questo motivo che si sconsiglia sempre l’utilizzo di ciabatte o quanto meno è buona norma non inserire adattatori su adattatori, così da scongiurare il rischio di un corto circuito e altre conseguenze per la nostra salute.
A far bruciare la presa infatti è proprio il calore generato dal sovraccarico. In poche parole il calore generato dal sovraccarico surriscalda i cavi e genera un piccolo incendio interno, arrivando a fondere anche le parti in plastica che generano il cosiddetto fumo puzzolente.
Ovviamente più sono vecchi i fili elettrici maggiore sarà la probabilità che il sovraccarico generi un vero e proprio incendio, mettendo a rischio tutta la casa e chi ci abita dentro. In questi casi il primo passo da fare è staccare la corrente. Dopodiché si consiglia di chiamare subito un elettricista, in modo da non mettere mani sulla presa bruciata.