Ami le piante ma non hai idea di come prendertene cura? Scopri alcuni consigli da giardino e vedrai che risultato!
Sei anche tu affascinato dall’arte del giardinaggio ma non sai da dove iniziare? Niente paura, è normalissimo! Il giardinaggio è un hobby sempre più in voga negli ultimi tempi, molto probabilmente anche grazie al periodo di forzata chiusura in casa dovuto alla pandemia globale.
In questo periodo si è potuto riscoprire la bellezza delle piccole cose, come appunto riuscire a crescere delle piantine dal nulla. Inoltre, questo fantastico hobby permette di calmare e rilassare la mente, staccando così dalla routine e dallo stress. Tuttavia, curare il proprio giardino non è semplice come potrebbe sembrare.
A volte capita infatti di non riuscire a mantenere in salute le piante. Ma è proprio qui che veniamo in campo noi. Oggi infatti ti mostreremo alcuni consigli da giardino che in pochi conoscono. Utilizzandoli il successo in giardino sarà assicurato!
Talvolta posizionare la pianta nel luogo giusto e offrirle i giusti nutrienti non basta per vederla verde e piena di fiori. Bisogna escogitare dei piccoli trucchi per promuovere maggiormente la sua crescita e fioritura. Nel video che vedremo in seguito sono presenti alcuni consigli da giardino molto pratici.
Il primo riguarda una pianta da fiore. Viene mostrato come moltiplicare una pianta di rose – ma si può utilizzare questo trucco per qualsiasi pianta da fiore – partendo da un semplice stelo e da due ingredienti base che abbiamo in casa: una banana e del miele.
Utilizzando una cesoia ben sterilizzata ed affilata, tagliamo un rametto della pianta, lungo almeno 10-15 cm e possibilmente dotato di germogli o di un fiore già presente sullo stelo. Immergiamo la base dello stelo in un vasetto contenente del miele, quindi inseriamo lo stelo in una banana tagliata a metà.
Adesso lasciando lo stelo così com’è possiamo inserirlo nel terreno e vedrai come in poco tempo avrai un vero e proprio cespuglio di rose. Il trucco funziona anche per delle rose appassite che in poco tempo torneranno a prendere vigore. Questo avviene grazie ai grandiosi nutrienti della banana e del miele che fungeranno da concime naturale per la pianta. Se dovessero però servirti altri concimi naturali fatti in casa puoi trovarli qui.
Nel video viene mostrato poi un modo innovativo per annaffiare le piante. E’ diverso dalla solita irrigazione dall’alto verso il basso. Si prende una teglia o un contenitore in plastica all’interno del quale va aggiunto un fondo di acqua, ne basteranno circa 1-2 cm.
Ora si possono adagiare i vasetti delle piante da annaffiare, in tal modo saranno le piante ad assorbire la quantità d’acqua necessaria per il loro sostentamento e non rischierai di eccedere con le irrigazioni che nel tempo, se eccessiva, potrebbero portare alla morte della pianta.