Utili+consigli+da+giardino%2C+le+tue+piante+non+saranno+pi%C3%B9+spente+e+senza+vita
orizzontenergiait
/2023/09/10/utili-consigli-giardino-piante-non-piu-spente/amp/
Giardinaggio

Utili consigli da giardino, le tue piante non saranno più spente e senza vita

Ami le piante ma non hai idea di come prendertene cura? Scopri alcuni consigli da giardino e vedrai che risultato!

Coltivare una rosa – Youtube – orizzontenergia.it

Sei anche tu affascinato dall’arte del giardinaggio ma non sai da dove iniziare? Niente paura, è normalissimo! Il giardinaggio è un hobby sempre più in voga negli ultimi tempi, molto probabilmente anche grazie al periodo di forzata chiusura in casa dovuto alla pandemia globale.

In questo periodo si è potuto riscoprire la bellezza delle piccole cose, come appunto riuscire a crescere delle piantine dal nulla. Inoltre, questo fantastico hobby permette di calmare e rilassare la mente, staccando così dalla routine e dallo stress. Tuttavia, curare il proprio giardino non è semplice come potrebbe sembrare.

A volte capita infatti di non riuscire a mantenere in salute le piante. Ma è proprio qui che veniamo in campo noi. Oggi infatti ti mostreremo alcuni consigli da giardino che in pochi conoscono. Utilizzandoli il successo in giardino sarà assicurato!

I consigli da giardino da seguire per delle piante in salute

Stelo immerso nel miele – Youtube – orizzontenergia.it

Talvolta posizionare la pianta nel luogo giusto e offrirle i giusti nutrienti non basta per vederla verde e piena di fiori. Bisogna escogitare dei piccoli trucchi per promuovere maggiormente la sua crescita e fioritura. Nel video che vedremo in seguito sono presenti alcuni consigli da giardino molto pratici.

Il primo riguarda una pianta da fiore. Viene mostrato come moltiplicare una pianta di rose – ma si può utilizzare questo trucco per qualsiasi pianta da fiore – partendo da un semplice stelo e da due ingredienti base che abbiamo in casa: una banana e del miele.

Utilizzando una cesoia ben sterilizzata ed affilata, tagliamo un rametto della pianta, lungo almeno 10-15 cm e possibilmente dotato di germogli o di un fiore già presente sullo stelo. Immergiamo la base dello stelo in un vasetto contenente del miele, quindi inseriamo lo stelo in una banana tagliata a metà.

Stelo con miele nella banana – YouTube – orizzontenergia.it

Adesso lasciando lo stelo così com’è possiamo inserirlo nel terreno e vedrai come in poco tempo avrai un vero e proprio cespuglio di rose. Il trucco funziona anche per delle rose appassite che in poco tempo torneranno a prendere vigore. Questo avviene grazie ai grandiosi nutrienti della banana e del miele che fungeranno da concime naturale per la pianta. Se dovessero però servirti altri concimi naturali fatti in casa puoi trovarli qui.

Annaffiature nella teglia – Youtube – orizzontenergia.it

Nel video viene mostrato poi un modo innovativo per annaffiare le piante. E’ diverso dalla solita irrigazione dall’alto verso il basso. Si prende una teglia o un contenitore in plastica all’interno del quale va aggiunto un fondo di acqua, ne basteranno circa 1-2 cm.

Ora si possono adagiare i vasetti delle piante da annaffiare, in tal modo saranno le piante ad assorbire la quantità d’acqua necessaria per il loro sostentamento e non rischierai di eccedere con le irrigazioni che nel tempo, se eccessiva, potrebbero portare alla morte della pianta.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da