Andiamo alla scoperta delle zone blu del mondo. Sono i posti dove si meglio in assoluto. Vediamo quali sono.
Se ne parla ormai ovunque delle zone blu del mondo, ovvero quei luoghi geografici noti per la longevità delle persone che li abitano. E’ stato persino realizzato un documentario su Netflix inerente questi luoghi, intitolato “Zone blu: i segreti della longevità”, un bellissimo documentario ispirato al libro omonimo di Dan Buettner.
Questi territori sono dei luoghi noti per la presenza di diversi centenari e la ridotta presenza di malati. Insomma, in questi posti è normale diventare vecchi – molto probabilmente hanno scoperto il segreto della longevità – a differenza del trend degli ultimi anni dove purtroppo la maggior parte delle persone muore per malattie.
Ma chi ha scoperto queste zone blu? Perchè si vive così bene in questi posti ricchi di pensionati in piena salute? Questo ed altro lo scopriremo nell’articolo di oggi. Non ti resta che leggere e chissà magari deciderai di trasferirti in uno di questi luoghi!
Zone blu: perchè si vive così bene
Si chiamano zone blu perchè quando sono state scoperte da un gruppo di ricercatori nel 2013, questi le hanno cerchiate utilizzando un pennarello blu. Sono diventate note per la evidente longevità che caratterizza le persone del luogo.
Più precisamente, ad oggi al mondo ne esistono 4 unanimemente riconosciute. Parliamo dell’Ogliastra in Sardegna, dell’Isola di Icaria in Grecia, della penisola di Nicoya in Costa Rica e dell’isola di Okinawa in Giappone. Se vuoi vivere a lungo saranno questi i luoghi tra i quali scegliere.
Ma perchè le persone che abitano questi luoghi vivono più a lungo? Analizziamo i fatti. Tutti e 4 questi luoghi hanno in comune delle caratteristiche. La gente del luogo segue un’alimentazione estremamente sana, ha un forte senso di comunità e pratica attività sportiva ogni giorno.
In ognuna delle zone blu sopra citate, queste caratteristiche emergono però in maniera differente. Ad esempio, nell’isola di Okinawa è molto forte in senso di comunità. Pensa che qui i bambini sin da piccoli vengono inseriti in dei gruppi di 5 bambini tutti della stessa età, che cresceranno insieme per tutta la vita.
In Costa Rica, invece, si segue il “plan de vida” come filosofia di vita. In sostanza, ci si pone dei piccoli obiettivi da raggiungere ogni giorno, obiettivi spesso e volentieri legati all’attività fisica. Questi obiettivi verranno fissati o poi raggiunti sempre per ogni giorno della vita, anche durante la vecchiaia. In questo modo non esiste un giorno in cui il corpo non viene tenuto in forma.
L’isola di Icaria è nota invece per il suo seguire pedissequamente la dieta mediterranea. Per chi non la conoscesse, la dieta mediterranea è la dieta più salutare al mondo, seguita e consigliata da milioni di dietologi e nutrizionisti proprio per via del beneficio che offre al corpo umano. C’è poi sa aggiungere che su Icaria per circa 6 mesi all’anno si segue una restrizione alimentare, che fa sì che si elimini il 30% delle calorie assunte di solito.
In Sardegna, ad Ogliastra, quasi tutti sono pastori. Come è noto, il mestiere del pastore è un mestiere che fa stare quasi sempre in piedi ed in movimento, ma soprattutto è un mestiere che si continua a fare anche da anziani. Per questo motivo i pastori restano in forma e sono molto longevi.
Insomma, mangiare sano e fare una costante attività fisica è il segreto per una vita sana e duratura. Chiaramente non possiamo certo trasferirci in queste isole e lasciarci la nostra vita passata alle spalle, ma possiamo sicuramente prendere spunto dal loro stile di vita, cercando di fare più attività motoria possibile e mangiando sano. Mai farsi prendere dalla pigrizia, neanche quando stiamo invecchiando. Muoversi è la chiave per una vita in salute!