L’aloe vera è una delle piante più amate, dalle mille proprietà, scaturite dalla sostanza gelatinosa contenuta al suo interno: vediamo come estrarre il gel per i vari utilizzi.
Presente in molte abitazioni, l’aloe vera è una pianta dalle mille proprietà. Prima di tutto, è facile da coltivare, inoltre è bella ed elegante, perciò fa la sua figura in casa. Ma non solo, perché l’aloe vera è una delle piante purificanti, perciò riesce a ripulire l’aria, assorbendo gli agenti inquinanti. Infine, come tutti sanno, all’interno delle sue foglie carnose, si trova un gel quasi magico.
Il gel dell’aloe vera presenta tantissime proprietà, tanto che si può sfruttare in mille modi diversi. Per quanto riguarda la nostra salute, questo si presta sia per usi orali che topici, e comporta tanti benefici per il nostro organismo. Lo si trova in commercio, sotto varie forme, creme, pastiglie, bevande o gel. Se in casa abbiamo la piantina, possiamo estrarre direttamente il gel. Come fare? Ecco qualche consiglio.
Aloe vera, pianta dalle mille proprietà: come estrarre il gel dalle sue foglie
È possibile estrarre il gel dalle foglie di aloe vera, senza acquistare la soluzione al negozio, risparmiando un po’ di soldi. Si tratta di un’operazione davvero semplice. L’estrazione del gel è un’ottima soluzione per combattere alcuni fastidi, ma rappresenta anche un valido aiuto per la cura della pelle. Non a caso, il gel è sfruttato come rimedio naturale sin da tempo immemore, ed è considerato un alleato della bellezza e della salute.
Naturalmente, per estrarre un gel in buone quantità e dalle giuste proprietà, bisogna tener conto dell’età della piantina. Meglio estrarre un gel da una pianta di aloe matura, che abbia almeno tre anni. Una volta aver reciso la foglia, bisogna estrarre subito il gel fresco. Se si aspetta, questo potrebbe perdere qualche proprietà.
Una volta estratto il gel, bisogna conservarlo in frigorifero, all’interno di un barattolo di vetro, per un massimo di due settimane. La foglia si recide partendo dal basso, all’attaccatura, dopodiché, si taglia tutta la parte laterale della foglia, rimuovendo le spine. Una volta effettuata questa operazione, si taglia la foglia a metà, aprendola in due parti, facendo uscire il gel.
Si può facilitare il compito di estrazione utilizzando un cucchiaio, per raccogliere tutto il gel che fuoriesce. È importante controllare il colore del gel. Una volta che lo si conserva, se si osserva anche un piccolo cambiamento, ossia che il gel inizia a scurirsi, meglio buttarlo via perché sta deperendo. Ma per cosa ci può tornare utile l’assunzione o l’applicazione del gel?
I tanti utilizzi del gel dell’aloe per la salute e la bellezza
Contenendo aloina, il gel dell’aloe è un lassativo. Si consiglia di non ingerire il gel estratto in casa. La bevanda che si acquista nei negozi si può bere, per purificare lo stomaco, perché è stata lavorata, eliminando tutti i residui di aloina. L’aloina si presenta con una sfumatura giallastra, quando estraiamo il gel, meglio eliminare le parti più gialle, conservando e utilizzando solo quelle trasparenti.
Il gel si può frullare, in modo tale da poterlo applicare in modo omogeneo sulla cute. Lo si applica sulla pelle per combattere alcuni disturbi. Tra questi, abbiamo le scottature solari e le bruciature, ma anche eventuali puntura di insetti, il gel svolge un’azione lenitiva e rinfrescante, ma con lo stesso possiamo creare un impacco per capelli, da applicare sui capelli bagnati e lasciarlo agire per un quarto d’ora, prima del comune lavaggio con lo shampoo.
L’aloe vera rende la chioma lucente e morbida, inoltre combatte la forfora. Se applicato sul viso, il gel combatte l’acne e i brufoli, e in piccole quantità si può applicare su tutto il corpo, in modo tale che possa essere assorbito. Aiuta a mantenere la pelle fresca e morbida. Se lo si massaggia sulle gengive, allevia le infiammazioni gengivali, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
Bere aloe vera, invece, un goccio pari a un cucchino, aiuta a depurare il fegato, a ripristinare la flora batterica dell’intestino e a combattere la stipsi. È un valido collutorio naturale, da utilizzare diluito con acqua, dopo aver lavato i denti. Con il gel dell’aloe e qualche goccia di Tea Tree Oil, o altri oli essenziali, possiamo creare anche una soluzione per disinfettare le mani, e per renderle profumate.