Cosa succede se resti a piedi con l’auto elettrica

Stai pensando di acquistare un’auto elettrica, magari ti assale un dubbio che ti frena nella scelta di questo veicolo e ti chiedi: cosa fare se la sua batteria si esaurisce mentre si guida? Scopriamo come affrontare questa situazione, per poter tranquillamente viaggiare con i modelli elettrici.

Auto elettrica, cosa succedere se si rimane a piedi
Auto elettrica (Pexels) – Orizzontenergia.it

In un momento storico in cui non sentiamo altro che parlare di cambiamenti climatici, come non mai si punta tutto sulle energie alternative, cercando di contenere le emissioni imperanti.

In questo processo ci si muove per rendere tutti i comparti più sostenibili: dalla moda, all’alimentazione, il settore dei trasporti non manca all’appello, essendo uno dei più inquinanti in assoluto. Oltre a incentivare mezzi come le biciclette e rendere il trasporto pubblico più accessibile a tutti, a livello mondiale si stanno facendo grandi passi in avanti in direzione dell’auto elettrica.

Ne sentiamo parlare sempre più spesso, visto i tanti vantaggi di questo tipo di veicoli: in primis c’è il fatto che è a zero emmissioni, dicendo addio alla produzione dell’anidride carbonica. Oltre a non creare Co2, questo tipo di veicoli ha una manutenzione straordinaria e ordinaria molto meno costosa. Inoltre il suo motore è dalla grande potenza e non è necessario munirsi del bollo. Spesso le spese assicurative sono inferiori del 40% rispetto alle auto classiche.

Malgrado i tanti pregi, le auto elettriche non sono esenti di contro tra cui il fatto che hanno un’autonomia inferiore e il problema della ricarica: i veicoli, infatti, si ricaricano mediante delle colonnine ad hoc che tuttavia non sono ancora così presenti per il territorio, facendo sì che non si possono percorrere delle distanze molto ampie. Ma come fare nel caso in cui l’auto elettrica si ferma mentre siamo in viaggio? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.

L’auto elettrica, cosa fare se si resta a piedi: scopriamo alcuni consigli utili

L'auto elettrica, cosa fare se si resta a piedi
Auto elettrica (Pexels) – Orizzontenergia.it

Viaggiare con l’auto elettrica permette di inquinare molto meno (scopri qui alcuni vantaggi che cela al suo interno e perché ti conviene acquistarla). Tuttavia mentre transitiamo può capire nella mala augurata sorte di restare fermi per via della batteria scarica e magari non si ha a disposizione una colonnina nei paraggi.

Si tratta di una situazione non così rara e che può arrecare molti danni, portando a restare anche bloccati nel mezzo del nulla. Prima di tutto per non ritrovarsi in questa circostanza avversa, è fondamentale correre ai ripari lavorando di prevenzione: l’organizzazione è fondamentale. È sempre bene, a monte, studiare il tragitto da percorrere, calcolando la quantità di ricarica necessaria per arrivare sani e salvi e individuando le colonnine presenti nella strada, per poter eventualmente ricaricare l’auto (scopri qui quanto costa fare il pieno).

Ma se questi step non sono stati fatti e ci si ritrova fermi durante un viaggio con l’auto elettrica c’è solo una cosa da fare.

L'auto elettrica, cosa fare se si resta a piedi
L’auto elettrica (Pexels) – Orizzontenergia.it

Senza farsi prendere troppo dal panico, è necessario chiedere aiuto, chiamando un carro attrezzi, proprio come nel caso di qualsiasi auto, che ci condurrà presso la colonnina più vicina. In alcuni casi ci sono modelli perfino dotati della ricarica per i veicoli elettrici.

Gestione cookie