Lascia spazio alla tua creatività e cimentati nel creare qualcosa di nuovo. Hai mai pensato di ottenere dalle bottiglie di plastica dei vasi davvero suggestivi?
Riciclare qualcosa è sempre un atto nobile, per noi stessi ma anche per l’ambiente che ci circonda. Un modo di amare la nostra vita e quella degli altri, sperando che qualcuno ci emuli e decida di intraprendere la medesima strada. Si ricicla per vari motivi ma ce n’è uno che sinora è stato – come dire – accantonato. Una ragione che solo adesso sta venendo fuori, ci riferiamo all’estetica.
Avere un qualcosa di bello da sfoggiare in casa è sempre uno stimolo a fare e farlo bene. E questo precetto non esula chiaramente questo settore green. Esperti pronti a dare spazio a qualcosa di bello, tu puoi fare di testa tua ma se non hai idee puoi certamente decidere di seguire questo nostro suggerimento.
Vasi carini con bottiglie di plastica
Quando parliamo di riciclare qualcosa la prima che ci viene in mente è certamente la plastica, visto che ad oggi è tra i materiali particolarmente inquinanti per via della sua copiosa e spropositata presenza in tutto il pianeta. Del resto lo sappiamo, la plastica è molto impiegata e solo di recente si sta valutando la possibilità di ridurne la produzione ed usarla di meno.
Ma dato che in casa tutti siamo letteralmente invasi dalla plastica, quello che possiamo fare è dargli una seconda vita. L’idea è quella di recuperare queste bottiglie e trasformarle in vasi. Vediamo nel dettaglio l’occorrente, oltre alle bottiglie: ti servirà un taglierino, delle forbici
per procedere alla trasformazione. Un pennarello, un trapano, la pittura spray per la parte decorativa, mentre terriccio e fiori per usarli come vasi. Dopo aver tagliato il collo della bottiglia, dovrai segnare due linee orizzontali all’inizio della zona cilindrica ma anche alla fine.
Procedi nello stesso modo ma segnando delle linee verticali con il pennarello, sempre sulla zona cilindrica della bottiglia, evita la base. Adesso prendi il taglierino ed intaglia le linee fino alle linee orizzontali, sia superiore che inferiore, pratica un foro circolare sul fondo della bottiglia col trapano. Ecco la fase decisiva: piega la bottiglia in modo da modellare le strisce, spingi la zona forata verso il basso ed
avvita il tappo al centro, fora quest’ultimo.
Usa la pittura spray per dare colore a queste creazioni, fai due vasi con due bottiglie allo stesso modo. Pratica due fori laterali in prossimità del bordo ed inserisci lo spago nei fori dei due vasi, soluzione perfetta se vuoi appenderli al soffitto. Ultimo step? Metti del terriccio e dei fiori in ogni vasetto. Il gioco è fatto.