Hai mai sentito parlare della cosiddetta yerba matè? Ebbene, non molti lo sanno ma l’assunzione giornaliera potrebbe essere molto utile
Come prima cosa, quando parliamo della cosiddetta yerba matè, è bene sapere quelle che sono le principali proprietà di questa pianta. Questo, infatti, può essere considerato una delle principali fonti naturali di caffeina, insieme al caffè, al te e anche al cacao.
E, proprio per questo, possono essere numerosi i suoi utilizzi ma anche i benefici che può apportare al nostro organismo e alla nostra salute. Per sapere, dunque, cosa può apportare alla nostra salute se assunto in modo quotidiano e regolare, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi. Ecco, dunque, tutto quello che vi serve sapere.
Ebbene sì, questa pianta è in realtà molto carica e ricca proprio della caffeina, e proprio per questo l’infuso di yerba matè è sempre più gettonato come un utilizzo quotidiano e che può fornire un valido aiuto alla nostra salute. Solitamente, infatti, viene ingerito sotto forma di bevanda o infuso, e può ricoprire un ruolo molto importante e spesso indispensabile per quanto riguarda la sua funzione di tonificante. Non bisogna, però, sottovalutare anche la sua funzione cardiotonica e riequilibrante. O, ancora, la sua capacità di avere delle proprietà diuretiche, favorendo in questo modo l’eliminazione di liquidi in eccesso all’interno della nostra ritenzione idrica.
Proprio per questo motivo, infatti, questa pianta è molto gettonata soprattutto nella medicina popolare del Sudamerica, che si serve spesso proprio della yerba matè per curare alcune delle patologie più comuni e che affliggono tutti noi. Come ad esempio i frequenti mal di testa o ancora dei disturbi a livello digestivo che spesso possono apparire come invalidanti. Non è inoltre da sottovalutare il suo utilizzo per quanto riguarda la cura di reumatismi e obesità. Infatti, questa punta ha un efficacissimo effetto da brucia grassi, grazie proprio alla caffeina, che ci aiuta a mettere in circolo le funzioni del nostro metabolismo.
Insomma, come potete ben vedere si tratta di una sostanza con notevoli principi e funzioni, e proprio per questo non bisogna sottovalutarne l’assunzione giornaliera. Come spesso accade, però, non bisogna mai sottovalutare quella che è la parola chiave quando si tratta della nostra salute: ovvero l’equilibrio, o per meglio la moderazione. Nonostante i suoi numerosi principi e benefici, dunque, non dobbiamo tuttavia esagerare con la preparazione e l’assunzione di infusi a base di yerba matè. Il rischio, infatti, potrebbe essere quello di andare a generare alcuni possibili effetti collaterali, come ad esempio la dipendenza, o ancora una fastidiosa e prolungata insonnia. Ma anche condizioni più importanti e gravi, come il cancro orale, alla laringe o ancora il diabete e l’ipertensione.