Il comportamento di un cane, spesso, può sembrare folle, ad esempio, qual è il motivo per cui scava buche in giardino o direttamente in casa?
Chiunque abbia un cane, e magari anche un giardino, ha notato un certo comportamento, da parte del proprio animale. Il comportamento di un cane, molto spesso, può apparire incomprensibile, addirittura folle. in certi casi, anche grottesco. Comunque sia, non appena i cani trovano uno spazio all’aperto, con del terreno, non esitano a scavare. Per quale motivo lo fanno?
In realtà, un cane scava, o almeno tenta di farlo, non solo quando si trova all’aperto, in giardino, oppure la parco. Questo è un comportamento che è facilmente osservabile anche in casa, magari sul divano, nella cuccia o sul letto. A volta, anche direttamente sulle mattonelle del pavimento. L’animale tenta di scavare una buca, anche a vuoto, ma come mai?
Perché un cane scava buche nel giardino o tenta di farlo in casa: il motivo
Quando un cane si comporta in questo modo, ci fa sorridere, soprattutto quando questo tenta di scavare sul pavimento, o sul letto, cosa ovviamente impossibile da fare. Ma gli animali sono testardi, si incaponiscono, a costo di rovinare con le unghie il tessuto del letto o del divano. A noi umano, ciò potrebbe sembrare un comportamento privo di senso, folle, ma non bisogna sottovalutarlo.
Questo comportamento è dettato da diversi fattori. Il primo fattore è l’esigenza di manifestare le proprie emozioni. Quando il cane non riesce a manifestare pianamente le proprie emozioni, non sa gestirle, allora si catena in questa operazione insensata. Ciò si manifesta soprattutto quando il cane è frustrato o ansioso o a disagio, e se lo fa spesso, significa che si sente sotto stress e necessita di uscire, di fare movimento.
Altro fattore è legato al gioco, quindi l’animale, specie se cucciolo, si diverte ad annusare, scoprire luoghi, esaminandoli. E ancora, si tratta di un tratto istintivo, nel momento in cui il cane tenta di preparare il proprio giaciglio in cui riposare. Questo comportamento è un retaggio molto antico, di quando i cani erano animali selvatici e non ancora addomesticati.
Ma non solo, perché i cani scavano buche anche per seppellirci poi del cibo, in caso di necessità, di carestie. Tale situazione, utopica, fa sorridere, ovviamente loro non lo sanno, pensano che prima o poi possano morire di fame, e così si portano avanti, per affrontare ogni situazione imprevista.
Tuttavia, il comportamento che deve sollevare qualche dubbio, e preoccupare, è quando un cane in salute, adulto, nutrito e accudito, tende a scavare di continuo in casa. Ciò testimonia sintomi precisi, di frustrazione e di stress. In tal caso, il consiglio è quello di farlo uscire più spesso, magari prolungando le passeggiate, oppure trovando un modo per farlo sfogare, attraverso giochi, oppure rivolgendosi a un educatore cinofilo.