Fonti alternative all’avanguardia: l’energia sarà prodotta in modo green, nel breve futuro, in modo totalmente diverso ad oggi. Vediamo come
Il settore dell’energia da alcuni anni a questa parte è in forte cambiamento. Sta vivendo, infatti, una transizione di non poco conto segnata dal lento ma invitabile declino dei combustibili fossili, finora considerati i principali motori energetici a livello mondiale ed una netta espansione delle energie rinnovabili, sempre più protagoniste del mercato.
Si tratta di una vera e propria inversione di tendenza che mette da parte il carbone, destinato secondo le stime a ricoprire nel 2050 solo il 5% del fabbisogno energetico mondiale ed il petrolio, in via di esaurimento nel breve futuro. L’impennata dei prezzi da un lato e le drastiche conseguenze ambientali dsll’altro hanno portato investitori e leader mondiali ad un profondo cambio di rotta. Ma quali saranno le fonti alternative del futuro più all’avanguardia? Facciamo chiarezza.
Fonti alternative all’avanguardia: le più promettenti
Al momento si parla già tanto di energie rinnovabili. A livello mondiale occupano il 40% della produzione e nei prossimi anni la quota è destinata ad innalzarsi al 90%. Ad oggi e nei prossimi anni ad avere la meglio sono e saranno l’eolico ed il solare, in quanto l’innovazione tecnologica e l’efficienza produttiva in questi campi sono già ampiamente avanti rispetto ad altri raggi d’azione.
Ma anche nuove fonti energetiche si faranno avanti e diventeranno le protagoniste dei prossimi anni. Tra le più all’avanguardia troviamo certamente l’energia cinetica, quella prodotta dal movimento degli esseri umani che sarà ampiamento sfruttata nei luoghi di maggiore aggregazione come palestre e centri commerciali. Una grande evoluzione l’avranno anche le centrali ad idrogeno che si sbarazzeranno totalmente delle fonti fossili a cui oggi sono legate per produrre energia solo esclusivamente in modo green.
Molto promettente si dimostra anche l’energia mareomotrice, quella prodotta dalla forza delle maree che tramite un sistema di turbine è pronta a rivoluzionare il campo. Decisamente innovativa anche la bioenergia, esito della lavorazione degli scarti degli organismi biologici, dei biocombustibili come etanolo e bio-diesel. Si aggiunge, infine, anche l’energia geotermica prodotta dal nucleo della terra, pronta a rispondere in modo sempre più incisivo al fabbisogno della popolazione.