Come ottenere fughe dei pavimenti pulite e splendenti? C’è un metodo super efficace da non farti sfuggire, con cui le avrai subito perfette. Provalo subito, vediamo come funziona.
In qualsiasi ambiente, il pavimento ha un grande peso. Il suo ruolo è duplice: da una parte garantisce l’impatto visivo delle stanze in generale e dall’altra parte è il loro pilastro portante che determina la durevolezza dell’immobile.
Infatti, resistenza ed estetica dovrebbero sempre andare di pari passo in qualsiasi pavimentazione: questo connubio è sinonimo di qualità. Tuttavia non basta che il rivestimento scelto sia performante: è necessario che venga eseguita la corretta e costante manutenzione per fare in modo che si preservi al meglio. Da quella ordinaria, a quella straordinaria, si tratta di step immancabili per far durare a lungo il nostro pavimento.
Per eseguire queste operazioni, la pulizia è un passaggio fondamentale. In questo modo si garantisce l’impatto visivo degli ambienti, nonché il corretto igiene, fondamentale per tutelare la nostra salute e in alcuni luoghi, come quelli industriali, è un elemento imprescindibile per rispettare la normativa.
In questa fase di pulizia, un particolare trattamento deve essere eseguito per le fughe: se presenti, come nel caso delle piastrelle, è fondamentale pulirle in profondità in quanto in questi punti si accumulano molto sporco e polvere. Talvolta, queste non sono però semplici da trattare, soprattutto se sono molto compromesse. Vediamo nel dettaglio come prendersene cura con un metodo facile, veloce e dai potenti risultati.
Avere un pavimento dalle fughe pulite, fa tutta la differenza. Se questi punti sono sporchi non solo avremmo superfici poco accattivanti dal punto di vista visivo, ma sarà anche compromessa la nostra salute, visto che nei giunti di dilazione spesso si accumulano sporco e umidità (ti abbiamo dato dei consigli su come scegliere il pavimento per i tuoi esterni).
Detto questo, allora come riuscire a ottenere fughe splendenti? La verità è che non bisogna faticare ore e ore. Per ottenere i giunti puliti c’è un metodo super efficace che prevedere il ricorso di due secchi pieni di acqua, uno più grande e uno più piccolo. In quello più grande all’interno sciogliamo il sapone di Marsiglia.
Di seguito, si butta un po’ di acqua nel rivestimento per poi immergere al suo interno la nostra scopa, meglio scelta con le setole in silicone in quanto più delicata. Si passa poi su tutta la pavimentazione, facendo dei movimenti energici (qui ti abbiamo parlato di come pulire il pavimento dicendo addio al mocio).
Ci si aiuta poi con la scopa – ponendola sul lato tergivetro – per raccogliere il sapone accumulato sul pavimento. Se c’è della schiuma in eccesso, questa va tirata su con un panno pulito. A questo punto non resta che ricorrere all’acqua racchiusa nel secchio più piccolo, passandola sul rivestimento ed ecco che le nostre fughe saranno linde come non mai.