Trucchi+da+conoscere+se+hai+un+giardino
orizzontenergiait
/2023/09/12/trucchi-conoscere-hai-giardino/amp/
Giardinaggio

Trucchi da conoscere se hai un giardino

Per rendere il tuo giardino produttivo o le tue piante più belle, esiste un mondo di trucchi che non conoscevi

Irrigare il giardino con la bottiglia di plastica (Screen video youtube-5minuti creativi)-Orizzontenergia.it

Quando si parla di arte del giardinaggio questo termine non è usato per puro caso. Anche in questa disciplina, infatti, molto spesso l’unico limiti nel raggiungere risultati straordinari è la nostra fantasia. Sul web esistono centinaia di idee fantastiche che potranno aiutarti nel decorare oppure fare germogliare il tuo giardino ma non solo. Anche per il tuo orto, infatti, esistono consigli utili e pratici che renderanno le tue giornate davvero più semplici.

Per gli amanti dell’orticoltura, infatti, la pratica del fai da te è quasi sempre la più gettonata, soprattutto per il connubio evidente tra questa ed i principi di sostenibilità che, almeno in generale, sposano gli amanti di questo hobby. Tra le tante idee per ottenere risultati sorprendenti, alcune sembrano però davvero il frutto di menti geniali, non crederete ai vostri occhi!

Giardino, orto e fai da te, un connubio vincente per risultati da sogno!

piantare semi nel guscio di uovo (Screen video youtube-5minuti creativi)-Orizzontenergia.it

Quando si parla di giardinaggio possiamo davvero sbizzarrire la nostra fantasia, ogni angolo del nostro spazio verde, che sia un orto o un giardino, infatti, nasconde un segreto che se svelato può garantirci risultati straordinari. In un mondo in cui la sostenibilità e sempre più indispensabile, riutilizzare ciò che abbiamo per usi diversi è fondamentale e l’orto, in questo caso, è una delle piazze migliori per questo scopo.

Unire l’utile al dilettevole è possibile in tanti modi, ad esempio potremmo riutilizzare una bottiglia di plastica per irrigare, semplicemente forandola con un ago del giusto diametro e inserendo il tubo dell’acqua al suo interno. In questo modo creeremo un irrigatore a pioggia d’emergenza che abbasserà gli sprechi di acqua rispetto ad un irrigazione manuale.

Per chi decide di seminare il proprio orto da sé, senza ricorrere all’acquisto di costose piantine già pronte, invece, basterà munirsi di un colino e, al momento giusto, passare la polpa di frutti maturi come peperoni, pomodori, ma anche fragole, more e lamponi. In questo modo otterremmo dei semini senza sprecare questi gustosi frutti che potremmo seminare in diversi modi.

setacciare semi usando il colino (Screen video youtube-5minuti creativi)-Orizzontenergia.it

Uno dei sistemi più geniali, proprio per la semina, è quello di mettere da parte i nostri gusci di uovo, facendo attenzione ad aprire questi solo sulla parte superiore quando ne abbiamo bisogno. In questo moto otterremmo dei pratici “vasetti” compostabili in cui mettere la terra ed i nostri semini. Quando le piante saranno abbastanza grandi, in questo modo, non dovremmo fare altro che inserire i gusci direttamente in terra, ottenendo così un doppio successo. Per prima cosa non creeremo stress alle piante a causa del travaso, e poi forniremo al terreno una concimazione extra che farà la differenza.

Queste sono solo alcune idee per rendere il tuo orto o giardino davvero perfetto, per abbellire i vasi di plastica delle vostre orchidee in casa, ad esempio, potremo decidere di rivestirli con le palette del gelato messe da parte. Oppure con le stesse creare una struttura in grado di reggere i nostri vasi appesi. Insomma, non esiste limite se non la fantasia a tutto ciò che potrete fare nel vostro spazio verde, un luogo dove l’arte del riciclo si fa fondamentale e non esiste giardiniere, seppur il più principiante, che non possa avere il colpo di genio decisivo per aiutare il suo orto ed al tempo stesso l’ambiente.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da