L’aceto è un pilastro immancabile nelle dispense, che anche tu probabilmente possiedi. Infatti è molto utile per tanti scopi che vanno dalla cucina alle pulizie della casa a quelle personali. Tra i tanti in impieghi ci sono dei modi specifici per usarlo, andiamo a scoprirli nel dettaglio.
Tra i pilastri della dispensa, ci sono dei must-have da non farsi mancare. Uno su tutti è rappresentato dall’aceto: si tratta di un prodotto che si può usare per dare un quid in più ai piatti, come insalate e secondi, ma non solo.
Oltre al suo gusto inconfondibile, fuori dalla cucina lo possiamo usare per realizzare delle pulizie impeccabili. In particolare è molto apprezzato per le sue proprietà sgrassanti nonché i suoi poteri disincrostanti anche per trattare le macchie più ostiche. A tutto questo si aggiunge il fatto che è un detergente naturale con cui far rispendere elementi della nostra casa, come specchi, rubinetti e bicchieri.
L’aceto si può impiegare anche per realizzare un bucato a regola d’arte: basta aggiungerlo insieme al detersivo nella lavatrice e si otterranno capi profumati e splendenti. Non tutti lo sanno, ma è inoltre un alleato per la cura personale, in particolare per rendere luminosi i capelli.
Accanto a questi usi che ti abbiamo descritto, ce ne sono altri altro davvero utili, dai risultati immediati: vediamo nel dettaglio in cosa consistono.
L’aceto non è mai stato così utile: i metodi super efficaci per usarlo, mai più senza
Prima di tutto per applicare questi trucchi devi creare un composto con 200 ml di acqua e 200 ml di aceto, da inserire all’interno di uno spruzzino.
Di seguito puoi usare questo mix in molti modi. La soluzione in questione si può applicare sui vetri per avere un’azione profonda di pulizia e detersione, dicendo addio ad aloni e macchie. I tuoi vetri non saranno più opachi, ma con questo prodotto super lucenti.
Stesso risultato sarà ottenuto se si spruzzerà l’aceto sul vetro della doccia: avremo una pulizia profonda e una doccia linda, praticamente come nuova.
Inoltre questa soluzione può essere usata per trattare i tuoi capi. Puoi usarla direttamente sulle tue maglie macchiate di sudore: vedrai che l’aceto eserciterà un’azione sbiancante e i tuoi vestiti saranno come nuovi e super profumati (scopri come pulire al meglio la tua casa).
Infine, puoi usare questa soluzione per pulire il tuo wc all’interno (scopri qui come trattare il tuo water al meglio), visto che questa soluzione funge da anticalcare naturale, aiutando a tenere alla larga le macchie più insidiose. Nel bagno lo puoi usare anche per lucidare sanitari e rubinetti.