Chiavi+vecchie%2C+ora+puoi+trasformarle+e+riutilizzarle+cos%C3%AC
orizzontenergiait
/2023/09/13/chiavi-vecchie-puoi-trasformarle/amp/

Chiavi vecchie, ora puoi trasformarle e riutilizzarle così

Da tempo hai delle vecchie chiavi nel cassetto e non sai più che fartene? Non temere, c’è un modo per poterle riutilizzare in modo creativo 

Dipingere chiave (Youtube) – Orizzontenergia.it

Decidere di gettare via degli oggetti che pensavamo essere oramai inutilizzabili e soprattutto persi non è mai davvero la decisione migliore o più saggia. Non solo perché rappresenta un vero e proprio danno per il nostro ambiente, ma perché ci priva della possibilità di immergerci in quello che è il mondo fantastico del riciclo creativo.

Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di scoprire insieme a voi quali possono essere due utilizzi per non buttare via delle chiavi vecchie che avete ormai da tempo nei vostri cassetti. Le idee da poter mettere in atto sono infatti tantissime e anche molto divertenti, soprattutto se siete alla ricerca di una attività da fare con tutta la famiglia. Per cui, non dovete fare altro che mettervi comodi e leggere cosa abbiamo da consigliarvi.

Riciclo creativo, dare vita alle chiavi vecchie

Chiave (Youtube) – Orizzontenergia.it

Un primo utilizzo per riuscire a non sprecare o buttare delle chiavi vecchie è il seguente. Disponete ogni chiave su un foglio bianco, così da essere sicuri di non rovinare la superficie su cui decidere di poggiarvi e munitevi di un pratico, e neanche troppo costoso, smalto per unghie. A questo pungo, cominciate con il dipingere con il pennellino la vostra chiave e, per essere sicuri di non lasciare aloni, macchie o ancora di fare un lavoro poco omogeneo, cercate di fare almeno due passate di smalto.

Procedete su tutta la parte superiore, senza per continuare anche sulla parte specifica che viene inserita nella toppa. A questo punto, con un pennarello indelebile e colorato, cominciate a decorare le vostre chiavi vecchie. Magari realizzando delle stelline, dei piccoli fiori o ancora scrivendo i nomi di alcune persone a voi care. Una volta lasciato asciugare il tutto, potreste infatti inserire la chiave all’interno di un vaso con del terriccio così da creare un curioso e originale vado da ornamento. C’è però anche un’altra idea che potrebbe fare al caso vostro.

Prendete un foglio A4 e dividetelo in quadrato, cominciando a piegarlo su se stesso fino a realizzare tanti spicchi. Su ognuna di queste estremità, a questo punto, procederete con il riporre le vostre chiavi vecchie come fossero un ventaglio.Cercate di allinearle seguendo le pieghe che avete appena effettuato sul foglio, così da fare un lavoro quanto più possibile preciso e soprattutto ordinato. A questo punto, procedete con l’attaccare, muniti di colla extraforte e adatta ai metalli, le chiavi tra loro sempre senza rimuoverle dalla loro posizione.

Chiavi (Youtube) – Orizzontenergia.it

Fate questo procedimento con un gruppo di almeno quattro chiavi alla volta, così da poter applicare il primo gruppo sopra il secondo, come se fossero le foglie di un fiore e colmando quindi gli spazi lasciati dal primo gruppo. Lasciate asciugare la colla e fissate il tutto con della vernice bianca che possa colorare il vostro “fiore” composto solo da chiavi. Proprio come se fosse una stella, che potrete decidere di decorare secondo i vostri gusti. A questo pinto, legate a uno dei fori un laccetto così da poter attaccare la vostra stella all’albero.

Simona Contaldi

Laureata in Mediazione Linguistica con indirizzo Spagnolo e Francese. Appassionata di libri, serie tv e scrittura.

Pubblicato da