Come appendere le piante in casa: consigli per chi ha poco spazio e non può posizionare i vasi a terra. La guida completa
Le piante riesco ad arricchire in modo sempre e naturale le stanze delle nostre case. Un vero e proprio elemento d’arredo che porta un tocco di verde e di natura dentro casa, in estate come in inverno. Spesso però richiedono molto spazio che diverse persone non lo posseggono avendo una casa molto piccola che non consente di sistemare i vasi per terra.
Come ovviare allora? Sistemando le piante nelle zone alte della casa appendendo i vasi delle piante alle pareti oppure facendole pendere dal soffitto per un effetto decisamente sorprendente, scenografico e anche raffinato. Non sai come fare? Nella nostra guida ti spieghiamo come procedere e vedrai che tutto ti sembrerà più semplice.
Le piante si possono appendere ad una parete verticale, sia che essa sia interna che esterna. Lo si può fare in vari modi ma per tutti si parte da una base simile: fissare una griglia al muro e a questa agganciare i vasi. In questo caso si possono scegliere i vasi colorati prediligendo i colori che meglio si adattano al resto dell’arredamento oppure scegliendone uno che crea contrasto con i mobili e con il colore della parete.
Se non si vuole creare questa mini struttura, in alternativa, si possono usare i panieri appesi. Si tratta di vasi che sono dotati di catenelle e ganci appositi che consentono di appendere il tutto, che sia al soffitto in una stanza o anche in balcone così da tenere la pianta in alto, ma sospesa. Una soluzione che risulta perfetta per quelle piante che tendono ad estendersi in modo ricadente verso il basso come, ad esempio, l’edera per creare una cascata di foglie e fiori.
E per chi non vuole inserire chiodi, reti e altre strutture che con il tempo potrebbero non piacere più, può optare per delle mensole, comoda alternativa per sistemare le piante in alto. Se ne possono sistemare più di una per creare una fioriera verticale molto bella da vedere.