Cosa+succede+se+per+sbaglio+mangi+un+fiore+velenoso
orizzontenergiait
/2023/09/13/cosa-se-mangi-un-fiore-velenoso/amp/

Cosa succede se per sbaglio mangi un fiore velenoso

Da sempre dicono di essere attenti quando siamo vicini a un fiore velenoso: ma vi siete mai chiesti cosa succede se ne mangiamo uno?

Pianta pericolosa (Canva) – Orizzontenergia.it

Ebbene sì, molto spesso tendiamo a sottovalutare molti di quelli che sono gli avvertimenti che ci sentiamo in un certo senso fare da sempre: ne siamo così abituati da diventarne quasi assuefatti, e proprio per questo trattiamo alcune delle cose che ci circondano quasi con superficialità. Tra queste situazioni, in particolare, non possiamo fare a meno di citare proprio i fiori e le piante.

Da sempre, infatti, veniamo messi in allerta e soprattutto in guardia su quelli che possono essere i pericoli che si nascondono dietro l’angolo quando abbiamo a che fare proprio con la natura.

Fiore velenoso, cosa succede se lo mangi

Mangiare con fiori (Canva) – Orizzontenergia.it

D’altronde, proprio il mondo delle piante può in realtà rappresentare un vero e proprio mondo misterioso, ricco di insidie e di pericoli che si nascondono dietro l’angolo per tutti noi. All’apparenza belli, colorati e profumati, infatti, proprio i fiori possono in realtà nascondere un lato molto più letale e pericoloso proprio per quanto riguarda la nostra salute. E, proprio per questo motivo, da sempre veniamo messi in allerta proprio sul loro pericolo: ma vi siete mai chiesti nello specifico quali sono le conseguenze a cui potremmo andare incontro? Ebbene, oggi abbiamo deciso di scoprirlo insieme a voi e la risposta ci ha lasciati a dir poco senza parole. Per sapere di cosa stiamo parlando, continuate a leggere.

Da sempre, infatti, sentiamo parlare dell’esistenza di un cosiddetto fiore velenoso. E, proprio quando ci prepariamo per poter fare delle gite all’interno della natura, in boschi o parchi molto estesi, veniamo proprio avvisati della loro possibile presenza. Anzi, il consiglio più gettonato è proprio quello di informarsi, così da non farsi cogliere impreparati: ma quali sono i rischi a cui potremmo andare incontro? Ebbene, pare proprio che nel caso in cui si ingerisca per sbaglio uno di questi fiori per disattenzione o ancora  per ignoranza in materia, il pericolo possa essere molto alto e soprattutto letale.

Pianta (Canva) – Orizzontenergia.it

A darci questa triste e preoccupante risposta, in particolare, è stata la storia di un uomo. Stiamo parlando di Stefano Bonacina, un uomo di cinquanta sei anni e che per l’appunto ha ingerito per errore quello che non sapeva essere in realtà un fiore velenoso. Proprio lui, a seguito di questo evento, si è ritrovato a morire per quella che è stata dichiarata essere una più che probabile intossicazione alimentare. Esperto di piante officinali, infatti, si era preparato una minestra con verdure e fiori, ma subito dopo ha cominciato a sentirsi male con sintomi come la nausea e dolori allo stomaco. Il ricovero è stato immediato ma, purtroppo, anche inconcludente.

Simona Contaldi

Laureata in Mediazione Linguistica con indirizzo Spagnolo e Francese. Appassionata di libri, serie tv e scrittura.

Pubblicato da