Madre+di+Migliaia%2C+la+pianta+che+purifica+l%26%238217%3Baria.+Scopri+tutti+i+benefici
orizzontenergiait
/2023/09/13/madre-di-migliaia-pianta-purifica-aria-benefici/amp/

Madre di Migliaia, la pianta che purifica l’aria. Scopri tutti i benefici

Madre di Migliaia: la pianta che purifica aria. Questa pianta ha molti benefici per la salute umana. Scoprili tutti.

Madre di migliaia (Canva) – OrizzontEnergia.it

Le piante svolgono un ruolo fondamentale nel nostro ecosistema, fornendo ossigeno e contribuendo a purificare l’aria che respiriamo. Tra le molte piante che contribuiscono a purificare l’aria, ne spicca una che non è molto conosciuta, ma che si contraddistingue per le sue numerose proprietà e i benefici che apporta alla salute umana. Si tratta della Kalanchoe Daigremontiana, meglio nota come “Madre di Migliaia”, per via delle numerose protuberanze che spuntano dalle sue foglie. Questa pianta è sicuramente un’aggiunta molto attraente per qualsiasi ambiente domestico. In più essa si rivela una perfetta alleata contro l’inquinamento atmosferico. Scopriamo tutte le sue proprietà.

Pianta che purifica l’aria: tutto quello che non sai sulla Madre di Migliaia

Kalanchoe Daigremontiana (Pinterest) – OrizzontEnergia.it

La Madre di Migliaia è una pianta succulenta originaria delle zone tropicali dell’Africa. Essa è stata esportata dal Madagascar fino in Europa e si è diffusa in tutto il mondo grazie alla sua grande capacità di adattarsi ad ogni tipo di clima. Questa pianta si contraddistingue per le sue foglie uniche, piccoli “boccioli” che spuntano da ogni foglia, dando la sensazione di avere a che fare con tante piccole piantine. Tali protuberanze facilitano la riproduzione della pianta.

Oltre all’innegabile fascino estetico, questi piccoli fiori permettono alla pianta di svolgere la sua funzione purificatrice. La Madre di Migliaia è infatti in grado di catturare numerosi composi chimici presenti nell’aria, incluso i composti organici volatili come la formaldeide ed il benzene. Si tratta di composti che vengono sprigionati dalle vernici e da altri prodotti utilizzati per la pulizia. La capacità di assorbire queste sostanze fa della Madre di Migliaia una pianta adatta agli ambienti chiusi. È quindi perfetta per le case, ma anche per gli uffici e per tutti quei luoghi frequentati da molte persone.

Oltre alla sua capacità di filtrare l’aria, questa pianta offre anche altri benefici. Si tratta infatti di una pianta dal grande potere antinfiammatorio e dalle proprietà antibatteriche. Sembra inoltre che sia in grado di assorbire le radiazioni elettromagnetiche provenienti da telefoni e PC, che possono rivelarsi nocive per l’organismo.

Per ottenere i massimi benefici dalla Madre di Migliaia è necessario assicurarsi di posizionarla in un luogo ben illuminato, preferibilmente vicino ad una finestra. È necessario che questa pianta si trovi in un luogo abbastanza caldo ed abbia aria a sufficienza. Tuttavia, bisogna tenere sempre in conto che questa pianta non vuole una luce diretta perché ciò rischierebbe di bruciarne le foglie. Assicuratevi inoltre che la pianta riceva una quantità adeguata d’acqua, ma non esagerate per evitare il marciume delle radici.

Kalanchoe Daigremontiana (Pinterest) – OrizzontEnergia.it

Volete sapere una curiosità? La Madre di Migliaia produce ossigeno durante la notte, invece che durante il giorno come la maggior parte delle piante. Questo la rende una scelta ideale per la camera da letto, in quanto fornisce un flusso costante di ossigeno ed aria pulita, migliorando la qualità del sonno.

Costanza Bordiga

Sono laureata in Scienze della Comunicazione e frequento attualmente una magistrale di Storia. Sono da sempre appassionata di arte, cinema e musica. Scrivo da quando sono piccola e spero di poter continuare a farlo per molto tempo ancora.

Pubblicato da