Hai mai sentito parlare dell’olio di jojoba? È un vero toccasana per la salute della pelle e di tutto il corpo.
L’Olio di Jojoba è un tesoro della natura che offre una vasta gamma di benefici per la salute della pelle, ma non solo. Si tratta di un olio estratto da una pianta originaria del sud degli Stati Uniti e del Messico. Estratto dai semi della pianta, questo olio è noto principalmente per le sue proprietà idratanti e curative. È infatti un toccasana sia per l’idratazione della pelle che per la cura dei capelli. Come molti oli, è ancora estremamente sottovalutato, ma il suo impiego è un’ottima alternativa all’utilizzo di prodotti chimici più aggressivi.
Olio di Jojoba: benefici per pelle, capelli e unghie
Una delle caratteristiche più note dell’olio di jojoba è la sua capacità di idratare la pelle a fondo ed in modo duraturo. Questo olio ha una composizione chimica molto simile al sebo, il che lo rende perfetto per contrastare la formazione di quest’ultimo. Nonostante sia più indicato per le pelli secche, questo olio può essere usato fa tutti indistintamente. L’idratazione della pelle è infatti fondamentale anche per chi ha pelli grasse o miste.
Questo olio è anche noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. È dunque perfetto per chi soffre di acne, perché aiuta a ridurre l’infiammazione sottocutanea. Applicato con cura, esso contribuisce alla riduzione del rossore e regola la produzione di sebo, così da rendere la pelle meno unta. Proprio grazie alla sua texture leggera, questo olio è l’ideale per creare prodotti per la pelle fai-da-te.
Ma non sono solo la pelle ed il viso ad essere rigenerati dall’olio di jojoba. Massaggiare alcune gocce di questo olio sul cuoio capelluto aiuta ad idratare i capelli secchi, riduce le doppie punte e migliora la lucentezza della tua chioma. Come per la pelle, inoltre, questo olio aiuta a prevenire la formazione del sebo che sporca i capelli e rende necessari lavaggi frequenti.
Infine, anche le labbra secche e screpolate possono trarre benefici dalle miracolose proprietà di questo olio. Applicatelo direttamente sulla bocca o mescolato ad un balsamo per aiutare a prevenire le screpolature e mantenere le labbra sempre morbide. Sperimentate anche utilizzi diversi, come l’impiego nei massaggi rilassanti e defaticanti o per l’aromaterapia. Il suo odore infatti favorisce il rilassamento ed aumenta la concentrazione.