Una pianta amata da sempre non solo per la bellezza, è un toccasana per la salute!
La bellezza di un giardino fiorito è in grado di regalare emozioni uniche ed una pace interiore che poche altre cose riescono a regalare e, in questo contesto, la passiflora è tra le piante maggiormente apprezzate. La sua natura rampicante è in grado di riempire gli spazi e dare un tocco unico ad ogni giardino con i suoi fiori che vanno dal viola al rosa intenso e che attirano tantissimi insetti benevoli.
Non è però solo la sua bellezza a regalare armonia, ma anche il suo utilizzo in erboristeria, da sempre promosso e crescente anno dopo anno. I benefici offerti da questa pianta sono moltissimi e spesso alcuni anche poco conosciuti, ospitare una passiflora in casa, tuttavia, non è mai una scelta sbagliata, potrebbe regalarti un surplus di benessere come poche altre piante riescono a fare.
Lo sviluppo sostenibile dei giardini si fa sempre più spazio tra gli appassionati di questa pratica e, in un ottica in cui ogni spreco è da evitare, possiamo fortemente asserire che investire risorse nella cura di questa pianta non è mai una cattiva idea. Unire l’utile al dilettevole è rappresentato da questo fiore in maniera profonda grazie ad una serie di benefici infiniti che potremmo ottenere.
Il fiore della passione evoca subito in noi immagini esotiche e affascinanti ma, al di là di questo, c’è anche molto di più da raccontare. Ciò che rende la passiflora di così alto rilievo non è tanto la bellezza quanto il valore officinale di questa pianta, con alcuni studi che hanno rivelato come questa contenga una serie di composti in grado di avere un impatto significativo sul nostro organismo.
Questa pianta è in primis in grado di agire sul nostro sistema nervoso, attenuando l’ansia e favorendo un sonno maggiormente ristoratore, ma non è solo questo a rendere la passiflora un alleato di serenità. L’alta presenza di flavonoidi ed alcaloidi la rende anche in grado di regolare la motilità intestinale e di ridurre le emorroidi.
La sua funzione principale resta comunque quella di regolamentare il sonno e alleviare stati di isteria e depressione. Non solo gli infusi del suo fiore ma anche lo stesso frutto che resta dopo il suo appassimento e che sempre di più viene utilizzato in cucina. Entrare nel mondo della passiflora, quindi, significa vivere un’esperienza unica in grado di cambiare in meglio le vostre giornate, soprattutto tramite riposi più profondi e rigeneranti.
La natura affascinante di questa pianta non dovrebbe trarci in inganno, coltivare la passiflora può essere una vera esperienza in grado di migliorarci la vita, anche se, in alcuni casi, è sempre meglio il consulto di un medico prima della sua assunzione.