Solitamente, teniamo i secchi della spazzatura sotto il lavello, a portata di mano, ma in particolare quello dell’umido può emanare sgradevoli odori: la soluzione.
Quasi tutti posizionano i vari secchi della spazzatura sotto il lavello della cucina. Lo fanno per averli a portata di mano. Tuttavia, tra carta, indifferenziata, plastica, ve n’è uno che emana sempre sgradevoli odori: è quello dell’umido, e non può essere altrimenti. Non è bello stare in cucina, ai fornelli, e sentire l’odore del cibo putrefatto all’interno del secchio.
Occorre trovare una valida soluzione alla puzza. Vi sono alcuni rimedi semplicissimi, che si possono mettere in atto. Alcuni funzionano meglio, altri un po’ meno, ma che comunque vale la pena sfruttare. Per prima cosa, la pulizia del secchio è fondamentale. Quando posizioniamo la busta, magari questa si lacera, rovesciando liquidi e residui, che finiscono poi sul fondo del secchio. Una pulizia periodica, perciò, è un passaggio fondamentale. Dunque, come procedere?
La soluzione agli odori sgradevoli emanati dalla spazzatura: qualche piccolo consiglio
Uno dei trucchetti più sfruttati è quello di spargere un cucchiaio di bicarbonato sul fondo del sacchetto, quando lo si cambia e lo si mette nuovo. Il bicarbonato, infatti, riesce ad assorbire i cattivi odori, e offre una valida soluzione, ma non è l’unico ingrediente utile allo scopo. Ad esempio, si può fare lo stesso con la polvere di caffè, o con i fondi, che assorbono i cattivi odori.
Se, invece, oltre a catturare gli odori, si vuole anche profumare la pattumiera, insieme al bicarbonato, si possono versare giusto poche gocce di un olio essenziale. L’ideale, in questo caso, è quello di applicare le gocce di olio essenziale su un pezzo di carta assorbente, e di lasciarlo sul fondo, insieme al bicarbonato. Un metodo semplice ma funzionale.
Come accennato, per evitare che i cattivi odori si propaghino per la cucina, la pulizia del secchio è essenziale. Tuttavia, una soluzione di questo tipo, con bicarbonato e olio essenziale, funziona alla grande. Ovviamente, resiste un paio di giorni, dopodiché, bisogna rifare tutto dall’inizio, con un nuovo sacchetto. Ma tanto l’umido si smaltisce a giorni alterni, perciò il problema non dovrebbe porsi. Altrimenti, di soluzioni ce ne sono altre.
Alcuni posizionano delle erbe aromatiche sul fondo del secchio, e ci poggiano sopra il sacchetto. Ad esempio, rametti di rosmarino o di lavanda, oppure foglie di alloro, sono una buon rimedio, così come passare un po’ di olio essenziale sul fondo del secchio, per profumare. Sono validi rimedi, ma la cosa migliore da fare è proprio quella che abbiamo appena descritto, perché il bicarbonato va direttamente a contatto con i rifiuti, neutralizzando i cattivi odori.