Sacchetti+delle+bomboniere%2C+un%26%238217%3Bidea+geniale+per+riutilizzarli
orizzontenergiait
/2023/09/13/riciclo-sacchetti-bomboniere-idea-geniale/amp/

Sacchetti delle bomboniere, un’idea geniale per riutilizzarli

A forza di comunioni, matrimoni, feste di laurea e tanti altri eventi, accumuliamo numerose bomboniere, di ogni genere: le idee per un geniale riciclo dei sacchetti.

Bomboniera in sacchetto molto elegante (Canva) – Orizzontenergia.it

L’estate sta finendo e siamo reduci da mesi infuocati. Solitamente, è proprio in estate, complice il bel tempo (anche se fa un caldo tremendo), che si tengono gli eventi principali, tra matrimoni, battesimi, feste di laurea, comunioni e tanto altro ancora. Dunque, ci ritroviamo a fine estate con una marea di bomboniere in casa, tutti oggetti preziosi, ricordi delle belle giornate trascorse con le persone che si amano.

C’è chi colleziona bomboniere, chi le tiene semplicemente in casa, poggiate sui mobili, come ricordo, per poi dimenticarsene, e chi, invece, consuma subito i confetti al loro interno, gettando via il sacchetto, magari tenendo solo il ciondolo annesso. Tuttavia, per non sprecare questi doni preziosi, possiamo riciclarli alla grande, mettendo in pratica alcune ottime idee.

Le idee geniali per un ottimo riciclo dei sacchetti delle bomboniere

Sacchetti bomboniere contenenti saponette profumate (Canva) – Orizzontenergia.it

Per evitare ogni spreco, il riciclo creativo è sempre la soluzione migliore, perché permette non solo di riutilizzare un oggetto dimenticato e inutilizzato, ma anche di mettere alla prova la nostra creatività. Di idee riciclo ce ne sono infinite, e lo abbiamo visto in tanti articoli, come nel caso delle candele profumate fatte con i gusci della frutta secca, oppure del riciclo originale delle cover dei telefonini. Questa volta, è il momento di parlare di bomboniere.

Le bomboniere sono costituite da un sacchetto pregiato, contenente confetti, un biglietto di ringraziamento, e magari un ciondolo. Si tratta di oggetti pregiati, curati minuziosamente, decorati. Insomma, sono belli da ammirare, e allora perché non recuperarli e trasformarli, ad esempio, in un porta gioielli? All’interno del sacchetto possiamo inserire anelli, collane, orecchini e braccialetti.

Via libera alla creatività: come riciclare le bomboniere

Sacchetto classico con confetti (Canva) – Orizzontenergia.it

Altrimenti, altra bella idea è quella di trasformare il sacchetto in un segnaposto per vari eventi. A proposito di originali segnaposti riciclati, date un’occhiata qui. All’interno possiamo inserire caramelle, frutta secca o semplici regalini, come mini saponette profumate, magari accompagnati da un’etichetta con il nome dell’ospite, e metterli in tavola, personalizzandoli in base ad ogni ospite.

Secondo lo stesso concetto, i sacchetti possono diventare delle confezioni regalo, basta riempirli con regali, dolcetti e altri oggetti personalizzati, e poi applicare un bel nastro. E che dire dei sacchetti profumati? Un’idea fantastica, basta inserire al loro interno delle erbe aromatiche essiccate o fresche, fiori secchi, pot pourri, e poi posizionarli nei cassetti dell’armadio, per profumare l’ambiente. Recuperando tanti sacchetti, invece, con un po’ di abilità nel cucito, si riesce a dare vita a cerchietti per capelli, foulard o nastri decorativi.

Infine, per il Natale, possiamo foderare le palline, magari quelle più anonime, con i sacchetti più belli, trasformandole in palline stupende da appendere all’albero o in vari punti della casa. Insomma, di idee ce ne sono tantissime, con un pizzico di fantasia si riesce a dare vita a oggetti bellissimi e a non sprecare nulla, anzi, con la creatività possiamo creare da noi delle bomboniere fai da te da regalare.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da