Scoperta+miniera+d%26%238217%3Boro+bianco+pi%C3%B9+grande+al+mondo%3A+una+vera+svolta
orizzontenergiait
/2023/09/13/scoperta-miniera-oro-bianco-mondo-svolta-mercati/amp/
News

Scoperta miniera d’oro bianco più grande al mondo: una vera svolta

Oro bianco: scoperta una miniera che potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per i mercati di tutto il mondo

Miniera – minerali – litio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Spesso, nella frenesia della vita quotidiana, tendiamo a non far caso a tanti oggetti che utilizziamo continuamente ed alla loro composizione. Vi siete mai chiesti, ad esempio, come vengono prodotte le batterie, anche quelle che giornalmente alimentano i nostri smartphone o i nostri computer? Ebbene, l’ingrediente “segreto” è considerato preziosissimo, tanto che, ha destato particolare preoccupazione la possibilità di non averne più tanta disponibilità. Di che cosa stiamo parlando? Di un metallo, come già detto, prezioso il cui utilizzo è davvero smisurato. Un metallo alcalinico, capostipite di essi, tra gli elementi solidi è considerato il più leggero ed anche tra i più versatili.

Stiamo parlando del “litio”. Nella tavola periodica degli elementi è riconosciuto sotto il numero atomico 3 ed il simbolo “Li”. Il Litio è molto diffuso in natura sotto forma di composti ed è utilizzato per la composizione di leghe speciali, in quantità molto ridotte. Questo famoso metallo, inoltre, è utilizzato anche in medicina per la cura di disturbi neuropsichiatrici ed anche per il trattamento della “gotta” e di altri disturbi. In questo utilizzo specifico il metallo viene consumato sottoforma di sali. Dopo questa brevissima panoramica generale sul prezioso metallo, adesso ci concentreremo sul nocciolo di questo articolo: la notizia che molti stavano aspettando. Scopriamo subito di che cosa si tratta. Una miniera che potrebbe rappresentare una vera rivoluzione per i mercati a livello mondiale. 

Il Litio: il metallo prezioso come l’oro. La scoperta della miniera

Litio – batteria – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La notizia resa nota recentemente riguarda proprio la scoperta di un deposito di Litio, una vera e propria miniera di oro bianco, probabilmente il più grande di tutto il pianeta. La scoperta è avvenuta negli Stati Uniti, ai confini tra Oregon e Nevada: si tratta di un incredibile concentrato di circa 30 milioni di tonnellate. Incredibile davvero! L’ultimo record registrato era quello che vedeva protagonista la Bolivia, dove erano state ritrovate, sotto un piano di sale, poco più di 20 tonnellate del metallo. Il Litio, come anticipato, oggi rappresenta un metallo dal valore molto alto, tanto che viene comunemente chiamato “oro bianco“. Ma perché è così famoso e ricercato questo metallo? La risposta è molto semplice. Utilizzando il litio vengono prodotti tantissimi oggetti che, come già detto, di uso quotidiano, quindi si tratta di produzioni davvero importanti.

Legate, per lo più alla tecnologia, che come sappiamo è un settore in continuo movimento ed in continua trasformazione. Un movimento di capitali davvero ingente, in tutto il mondo. Con il Litio vengono quindi prodotte le batterie, quelle che comunemente chiamiamo “pile”, ma anche le batterie di tutti gli elettrodomestici e di tutti i prodotti tecnologici di elettronica e telefonia. La particolarità di questa produzione è che si tratta di una fonte importante di energia a bassa emissione di carbonio. Una notizia davvero importante anche se occorre precisare che una riserva così importante ha comunque dei costi in termini di estrazione che risultano essere abbastanza elevati. Il prossimo passo potrebbe essere proprio quello di cercare di abbattere questi costi, nel modo più sostenibile possibile, ovviamente! 

Carla Carro

Scrivo da quando avevo 5 anni... e non ho più smesso. Laurea triennale presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma in Scienze e tecniche psicologiche, laureanda in Psicologia clinica presso lo stesso ateneo. Appassionata di giornalismo di inchiesta, musica e curiosità, scrivere è una vera e propria necessità.