Turbine eoliche a forma di tulipano: una vera rivoluzione nel campo delle energie pulite. Come funzionano e cosa promettono di fare
Abbiamo ormai imparato a conoscere e a fare “amicizia” con le pale eoliche, le strutture che sorgono su colline e montagne ed in altre zone dove tira forte il vento, e che permettono di produrre energia elettrica pulita proprio grazie alla forza del vento. Non è stato facile accettare l’installazione di questi dispositivi nell’ambiente a noi familiare ma con il tempo ne abbiamo compreso l’importanza e l’azione incisiva. Queste si sono evolute ed oggi è possibile realizzarle anche in maniera ecologica per impattare il meno possibile sull’ambiente.
Si tratta di installazioni di certo grandi e rumorose, impattanti per il paesaggio e che di solito vengono installate fuori dai centri abitati. Ora però dagli Stati Uniti arriva una grande svolta. Si tratta delle turbine eoliche a forma di tulipano, una vera novità pronta a rivoluzionare il campo della produzione di energia grazie al vento. Vediamo come funzionano e quali sono i vantaggi rispetto alle pale tradizionali.
Sono piccole, silenziose, colorate e dal design molto accattivante e grazie a queste caratteristiche si preparano ad arrivare direttamente nei centri abitati. Parliamo delle turbine eoliche a forma di tulipano, proposte da un’azienda statunitense che ha ben pensato di unire il lato utile di questi dispositivi all’estetica, rendendo le pale dei veri e propri oggetti di design.
Sono compatte, verticali, dalle linee armoniose e anche di diversi colori. Le turbine a tulipano per questo si prestano bene ad essere installate anche sui tetti delle case per creare dei veri parchi eolici in città potendo sfruttare in modo più incisivo e massivo la forza del vento, anche quello più debole. Basta una piccola folata per metterle in azione: queste turbine, infatti, riescono a ricavare energia anche da un vento che viaggia a 2 metri al secondo, standard decisamente più basso rispetto ai 3 metri al secondo che servono per azionare le pale eoliche tradizionali.
C’è inoltre un’altra particolarità che contraddistingue queste installazioni: devono lavorare in gruppo e anche a brevi distanze per rendere di più. Secondo l’azienda produttrice, infatti, le turbine tulipano producono dal 20 al 50% in più di energia se vengono installate a breve distanza in quanto direzionano le correnti di vento una verso l’altra.