Per vivere al meglio l’autunno riparte il treno del Foliage

Hai mai sentito parlare del treno del Foliage? Un’esperienza da vivere in autunno per apprezzare la natura e tutti i suoi fantastici colori di questo periodo

Treno Foliage autunno cosa fare
Bosco in autunno (Canva) – OrizzontEnergia.it

Le belle temperature di questi giorni ci stanno facendo ancora apprezzare l’estate che sembra nel pieno del suo fiorire piuttosto che avviarsi verso la sua conclusione. Ebbene sì, manca ormai pochissimo all’arrivo dell’autunno, la stagione dei colori caldi e avvolgenti, del giallo, dell’arancione e del rosso, dei profumi del bosco e delle prime coccole al calduccio.

Una stagione ancora bella per viaggiare e vivere emozioni uniche, alla scoperta del Bel Paese e non solo. E proprio in autunno c’è un’esperienza che gli amanti dei viaggi non possono proprio perdersi. Si tratta del treno del Foliage, ne hai mai sentito parlare? Se la cosa ti incuriosisce potresti cominciare a prenotare, viaggiando su un treno vintage o su uno super moderno e panoramico. Ti spieghiamo in cosa consiste.

Treno del Foliage: la guida completa

Treno Foliage tragitto
Ferroviaria Vigezzina-Centovalli in autunno (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Una vera immersione nella natura e nei colori dell’autunno per vedere da vicino come cambia in modo fiabesco il paesaggio, dalla collina alla montagna. Così potremmo riassumere in breve l’esperienza che consente di fare il treno del Foliage che conduce i suoi passeggeri dall’Italia alla Svizzera viaggiando lungo la linea ferroviaria Vigezzina-Centovalli.

Una tratta che Lonely Planet ha definito una delle più spettacolari d’Europa. Un grande riconoscimento per un percorso che festeggia quest’anno il suo centenario. Dalle cabine del treno è possibile ammirare paesaggi mozzafiato, dalle colline ed i suoi colori, tra vigneti, boschi di betulle e castagni, fino alle altezze maggiori dove fanno capolino le faggete.

Si parte da Domodossola, si attraversa la Valle Vigezzo e si arriva fino in Svizzera, a Locarno. Ma si può scegliere anche di fare il tragitto opposto. Nel corso del percorso si possono fare delle soste per ammirare i paesaggi e fare dei piccoli tour nei vari paesi che si attraversano per fermarsi a visitare chiese, musei e altre attrazioni. Una di queste è sicuramente quella di Verdasio, nel Canton Ticino: da qui è obbligatorio salire sulle funivie che da punti di osservazione privilegiati permettono di ammirare i paesaggi con i colori dell’autunno.

Treno Foliage biglietti
Treno del Foliage in arrivo in stazione (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Quando partire? La data di inizio dei tour del treno del Foliage è fissata per il 18 settembre anche se il periodo migliore per un’osservazione che consente di vedere tutte le sfumature dell’autunno va in genere dal 14 ottobre all’11 novembre. I ticket si possono acquistare online in quanto è necessaria la prenotazione ed il costo varia in base ai giorni della settimana.

Gestione cookie