E’ la nuova moda del momento e sta letteralmente spopolando: ma di cosa si tratta quando parliamo del cosiddetto architrekking? Scopriamolo
Ebbene sì, quella di cui vi vogliamo parlare oggi è una pratica senza dubbio recente ma che sta acquisendo sempre più diffusione e soprattutto apprezzamento tra tantissimi sportivi e non solo. Si tratta di quello che è più comunemente conosciuto come Architrekking, vale a dire una pratica che è stata concepita da alcuni architetti italiani e che sta riscontrando un successo quasi inaspettato e senza controllo. Ma di cosa stiamo parlando?
Innanzitutto è bene fare un piccolo passo indietro, e soffermarci su quella che è l’importanza che da un po’ di tempo sta acquisendo ai nostri occhi proprio l’attività fisica. Da quando infatti abbiamo avuto la possibilità di lasciarci alle spalle il nero e tragico momento del Covid, sembra quasi anzi che proprio l’attività fisica abbia assunto un’importanza incredibile agli occhi di tutti noi. Un po’ come se essere, in un certo senso, costretti in casa per quasi due anni, ci avesse fatto apprezzare molto di più un qualcosa che prima davamo per scontato. Ed è così che, proprio in questi ultimi tempi, non si parla d’altro che del cosiddetto Architrekking. Per scoprire di cosa si tratta, continuate a leggere insieme a noi.
E’ la nuova moda, scopriamo cos’è l’Architrekking
Non è certo un mistero che l’attività fisica ricopra, nonostante spesso lo ignoriamo o sottovalutiamo, un ruolo estremamente importante nella nostra vita. Non solo per quella che è la salute e l’equilibrio del nostro fisico, ma anche per quanto riguarda invece la nostra salute mentale. D’altronde, proprio il momento dell’attività e dello sport potrebbe, in un certo senso, rappresentare quell’attimo nella nostra giornata in cui stacchiamo la spina. Ci allontaniamo dai mille impegni giornalieri per dedicarci a noi, alla nostra salute e soprattutto al contatto con la natura quando è possibile.
Ebbene sì, perché sempre di più si sta cercando di porre l’attenzione non solo sull’importanza di effettuare sport ed esercizio fisico. Ma anche sull’occasione, lì dov’è possibile, di farla all’aria aperta, magari immersi nel verde grazie a degli spazi nella propria città. Proprio per questo motivo, ultimamente sta prendendo sempre più piede una nuova media: ovvero il cosiddetto Architrekking. Ideato da alcuni architetti italiani, questo fenomeno prevede l’esplorazioni di alcuni luoghi lineari e all’aria aperta mediante solo l’ausilio della propria camminata.
In questo modo, dunque, si da la possibilità di continuare il proprio lavoro, di non mettere da parte i tanti impegni che ci affollano, ma di godersi anche una camminata. Salutare, serena e soprattutto capace di metterci in contatto con la natura che ci circonda. Senza dubbio, per tanto, lo potremmo definire un tentativo di trovare un equilibrio più ecologico con il territorio che ci circonda e le nostre attività antropiche.