Hai mai sentito parlare dei cosiddetti bloom dance? Una volta visti i video, innamorarti dei fiori sarà inevitabile: scopriamo il motivo
E’ semplicemente incredibile: basta fare un giro per i social per essere affascinati e rapiti dall’ultima moda di cui possiamo godere oramai. Stiamo parlando proprio del cosiddetto bloom dance: si tratta, come potete facilmente intuire, di una cosiddetta danza dei fiori che cerca proprio di mettere in scena quella che è la fioritura con una tecnica molto particolare.
Stiamo parlando dello slow motion misto allo stop motion: per chi non avesse mai visto questi video, vi basti sapere che non potrete fare a meno di trovarvi semplicemente a bocca aperta perché lo spettacolo della fioritura vi lascerà incantanti.
La prima volta in cui è stato possibile godere proprio di questo meraviglioso fenomeno è stato in occasione dell’uscita al cinema di un vero e proprio capolavoro della storia. Stiamo parlando di Hana-Bi di Takeshi Kitano, una pellicola disperata, divertente ma allo stesso tempo spiazzante per la violenza che spesso mette in scena. Ma è proprio grazie a questo film che, per la prima volta, abbiamo potuto ammirare per la prima volta quelli che in Giappone vengono definiti dei fiori di fuoco. Ovvero quelli che noi comunemente chiamiamo fuochi d’artificio, ma che hanno un’incredibile somiglianza con i boccioli che si aprono e si illuminano dei fiori.
Ed è proprio a partire da questa visione e soprattutto da questa incredibile somiglianza, che è nata per la prima volta l’idea di poter riprendere a rallentatore la nascita e dunque la fioritura dei fiori che ci circondano. D’altronde, siamo così abituati a vederli aperti, sbocciati e colorati in tutta la loro bellezza, che molto spesso finiamo invece per sottovalutare la meraviglia che si può nascondere proprio dietro questo fenomeno. Proprio per questo motivo, con il tempo si è cominciato a parlare sempre di più di una danza, ovvero delle vere e proprie coreografie di forme e colori rappresentate grazie alla tecnica dello stop-motion.
In particolare, per chi fosse interessato, è possibile osservare proprio i video realizzati dal regista giapponese Yutaka Kitamura. Proprio lui, infatti, per anni si è dedicato a fotografare le sbocciature delle piante fino a realizzare dei film. O per meglio dire dei piccoli corti. Insomma, come potete ben vedere, ogni giorno veniamo letteralmente sorpresi e soprattutto lasciati senza parole da quella che è la bellezza e la meraviglia del mondo naturale che ci circonda. In questo caso abbiamo deciso di concentrarci proprio sul fenomeno dei fiori e su quello che hanno, inaspettatamente, da offrirci. Tutto ciò che dobbiamo fare, però, è aprire gli occhi e guardarci intorno per rimanere senza parole.