Bonus riscaldamento: se si vive in un condominio presentare la domanda al portale, i vari requisiti richiesti per ottenere l’agevolazione sulla fornitura di gas.
È inutile cantar vittoria con queste temperature strepitose di metà settembre. Prima o poi il freddo arriva e saremo costretti a chiudere le imposte e a indossare maglioni a collo alto e cappotti. È vero che negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un’entrata in vigore invernale non caratterizzata da un freddo eccessivo.
Da una parte è anche una fortuna, ma dall’altra si sa che il cambiamento climatico avanza sul nostro pianeta. Tra non molto quindi dovremmo fare i conti con il riscaldamento della casa e sappiamo già che saranno bocconi amari. Ormai e da molto tempo che il fine mese non ci lascia in pace, da quanto a qualcuno gli è balenato in mente di stoppare le forniture e alzare i prezzi.
Ogni famiglia cerca comunque di fare il possibile per risparmiare, ma quando le temperature calano è d’obbligo tenere la casa ad una temperatura piacevole. C’è un’importante novità che riguarda il bonus riscaldamento condominiale. È una delle spese più cospicue quanto si abita in grandi stabili.
L’agevolazione viene vista come un ausilio per diminuire i costi della bolletta proprio in vista della stagione fredda. Questa formula permette a chi abita in un condominio di contenere le bollette del riscaldamento. E’ una soluzione che ha voluto attuare il governo Meloni.
L’ausilio fa parte del nuovo programma della premier che vuole correre in aiuto a tutti. Possono farne domanda coloro che corrispondano all’elenco dell’informativa, messa a disposizione sul web.
Vediamo nel dettaglio i requisiti richiesti che vede al primo posto il di usufruire di una fornitura di gas metano e un ISEE fino a 15.000 euro. La cifra si alza un po’ di più se la famiglia è numerosa, se si hanno quattro figli o più. Il contatore devi avere una classe inferiore o uguale a G.
L’aiuto è riservato a coloro che consumano più di 500 m³ di gas all’anno se non si raggiunge questo limite allora si avrà diritto solo al bonus gas per cottura e acqua calda. Per ottenere il l’incentivo fiscale condominiale 2023, bisogna compilare un modulo online. Si va sul sito per il Consumatore energia e ambiente e si inserisce il codice PDR che fa parte della fornitura condominiale.
Riporta le 14 cifre che individua il punto di riconsegna e sta sulla bolletta, appunto, del condominio. Se si ha difficoltà a trovarlo si può chiedere all’amministratore. Ci sono 60 giorni di tempo per la richiesta ma è preferibile compilare un modulo online più presto possibile per avvalersi del bonus. Il sostentamento sarà erogato a partire dai mesi di ottobre, novembre, dicembre; naturalmente può richiederlo solo chi non beneficia di altri bonus.