Cerchi un regalo perfetto? Qui troverai la lista di alcuni nomi tra i fiori blu più belli ed apprezzati al mondo
Tra le meraviglie che la natura ci regala, i fiori rappresentano davvero la sintesi della bellezza, della purezza e della potenza di Madre Natura. Gli amanti dei fiori e della loro coltivazione diventano, anno per anno, sempre più numerosi. Sono, infatti, sempre di più le persone che scoprono la passione per la coltivazione dei fiori, come anche delle piante e che traggono benefici non indifferenti da questa pratica semplicissima. Vecchia come il mondo, potremmo dire, in quanto i fiori e le piante hanno abitato questa nostra Terra ben prima di noi, esseri umani. Esistono innumerevoli specie di fiori, probabilmente sarebbe impossibile ricordarle tutte, ma ognuno di essi ha una caratteristica ben definita.
Sappiamo bene che, specialmente quando decidiamo di utilizzare un fiore come regalo, dobbiamo prestare ben attenzione non solo al tipo di fiore ma anche al colore. Ogni colorazione, infatti, rappresenta un vero e proprio messaggio che si intende mandare all’altra persona. Non solo in amore, quindi, i fiori e le loro tinte, possono parlare per noi in modo davvero egregio, forse persino meglio di noi. Famosissimi sono i significati, che variano, in base ai colori dei petali della rosa. E non sia mai che utilizzate il colore sbagliato: potreste, appunto, inviare al destinatario un messaggio del tutto errato. Nel nostro articolo di oggi ci soffermeremo in modo particolare sui fiori blu, cercando di scoprire quante più informazioni e curiosità possibili. Leggete attentamente: si tratta di fiori davvero particolari.
I fiori sono tutti bellissimi, ma attenzione al significato
I fiori dai petali blu sono davvero particolari e bellissimi, sia per adornare gli interni delle nostra case, ma anche da coltivare in giardino oppure in terrazza. Diverse sono le coltivazioni che regalano una fioritura dalla tinta blu. Scopriamone subito qualcuna. Appartenenti alla famiglia delle Borraginaceae, bellissimi fiori dalla colorazione blu sono i “Nontiscordardimé” ed i fiori della pianta di “Pulmonaria”. Queste due fioriture, come abbiamo già detto appartenenti alla medesima grande famiglia, sono caratterizzate da una colorazione di blu assai vivace e calda. Simboleggiano la speranza, la tinta di blu che li colora è in grado di infondere calma e tranquillità tutt’intorno.
La “Pulmonaria”, nel caso specifico, occorre ricordare che è una pianta officinale erbacea perenne, famosa non solo per la bellezza dei suoi fiori ma anche per le sue proprietà straordinarie. E’ utilizzata, infatti, come ottimo diuretico, ma anche come lenitivo ed espettorante. Non solo bellezza, quindi, per questi splendidi esemplari. Ma continuiamo con la nostra “lista”. Altro fiore bellissimo dai petali blu è il Papavero blu dell’Himalaya, simile al comune papavero ma con fiori dai petali completamente azzurro, che ricorda molto il cielo, la purezza e l’immensità di esso. Non si tratta, dunque, di una tinta di blu molto carico, ma piuttosto un azzurro deciso ma allo stesso tempo delicato: è considerato il fiore dell’amore!
Da regalare o da coltivare per sé: i fiori blu sono una scelta davvero fantastica
Simili alle comuni margherite, come forma, sono i fiori dell’Aster Novi Belgii, rigorosamente dalla tinta blu, la peculiarità di questi esemplari è che sono ricoperti da una sottilissima peluria che, al tatto, sembra quasi velluto. Eleganti nella loro semplicità vengono anche chiamati i “fiori del vento” e simboleggiano l’abbandono, quella che può essere la fragilità di un sentimento. La Genziana è una nota pianta officinale delle zone alpine, come il messicano Agerato celestino, entrambi con i petali dalla colorazione azzurra, più chiara o più scura. Appartenenti alla stessa famiglia, quella delle Apocynaceae e caratterizzati da una tinta blu scuro sono la Tweedia Caerulea caratterizzati da una bellissima forma a stella e l’Amsonia Orientalis.
Insomma la scelta è davvero molto vasta, occorre però sempre tenere a mente, soprattutto quando si tratta di un regalo, di informarsi bene sul significato non solo della pianta e del fiore, ma anche della tinta dei petali. E’ importante, come abbiamo già detto, che il messaggio che si vuole mandare con i fiori non sia equivoco, anche perché questo potrebbe causare problemi nelle relazioni di qualsiasi tipo. Per quanto riguarda la coltivazione, invece, diciamo che nel vostro giardino o sulla vostra terrazza siete liberi di poter esprimere tutti i messaggi che volete!